News
-
Test IT-alert in Valle Aurina completato con successo
Alle 10.19 odierne è stato inviato un messaggio di prova tramite IT-alert sulla base di uno scenario di incidente industriale rilevante presso la ditta Elektrisola Atesina, nel Comune di Campo Tures.
-
20 novembre: test IT-alert in Valle Aurina
Sarà testato l’invio di un messaggio di prova tramite IT-alert sulla base dello scenario di incidente industriale rilevante presso la ditta Elektrisola Atesina, nel Comune di Campo Tures.
-
Il Rio Mareta diventa più sicuro e naturale
L’Ufficio Sistemazione bacini montani Nord continua a lavorare per rafforzare la protezione dalle inondazioni e migliorare l’ecologia acquatica del Rio Mareta.
-
6 anni da Vaia: gestione del rischio in tempi di cambiamento climatico
L’Agenzia per la Protezione civile approfondisce la gestione del rischio nell’area di Nova Ponente, Nova Levante e Aldino, molto colpita dalla tempesta Vaia: workshop del progetto Interreg X-RISK-CC.
-
Servizio meteo: in Alto Adige un ottobre nuvoloso, umido e caldo
Nel mese di ottobre in tutto l’Alto Adige ha piovuto circa il 50% in più rispetto alla media a lungo termine. Le temperature sono state da 1,5 a 2 gradi al di sopra dei valori comparativi.
-
Nevicate nelle valli: campagna per un viaggio in sicurezza
Tra novembre e maggio, nelle principali valli della provincia, alcuni cartelli stradali avviseranno gli utenti della strada sui potenziali rischi legati alle nevicate.
-
Protezione civile: barriera e galleria paravalanghe in Val Senales
Il presidente della Provincia e assessore alla Protezione civile, Arno Kompatscher, ha visitato ieri l’area nella quale sono in corso i lavori di costruzione delle due opere.
-
Fiera Civil Protect: una giornata dedicata alle scuole
L’Agenzia per la Protezione Civile organizza il 14 marzo con le associazioni di soccorso e le organizzazioni di volontariato una giornata di visite guidate per le scuole altoatesine.
-
Valutazione del rischio valanghe: l’Euregio lavora alla messa a punto
Il progetto Cairos Euregio presentato alle Commissioni valanghe comunali di Tirolo, Alto Adige e Trentino. Obiettivo: valutare e gestire meglio il rischio grazie alla cooperazione transfrontaliera.
-
Protezione civile, esercitazione di Tirolo e Alto Adige riuscita
450 soccorritori coinvolti nella simulazione di una emergenza al Brennero con viabilità limitata, fuoriuscita di merci pericolose e numerosi incidenti – Fondamentale l’Accordo dell’Euregio