News

Prosegue la rivitalizzazione del biotopo Ahrau di Stegona

I Bacini montani proseguono i lavori di rivitalizzazione del biotopo Ahrau di Stegona nel Comune di Brunico avviati nel 2006.

I Bacini montani proseguono i lavori di rivitalizzazione del biotopo Ahrau di Stegona nel Comune di Brunico avviati nel 2006 Foto: ASP/Bacini montani Est

Sono stati avviati nel 2006 i lavori di rivitalizzazione del biotopo Ahrau di Stegona nel Comune di Brunico da parte dell’Ufficio bacini montani Est dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile. Nell’ambito di questi lavori sono stati ad esempio estirpati gli abeti rossi presenti nella zona e sostituiti con altre essenze di latifoglie più consone alla vegetazione ripariale originaria del biotopo.

Nella zona è stato inoltre collocato un idrometro per il monitoraggio della falda acquifera allo scopo di verificare se gli interventi di rivitalizzazione della zona abbiano delle conseguenze sull’acqua freatica.

Sulla base dei risultati emersi dallo studio è stato quindi elaborato un progetto concreto per la rivitalizzazione nel lungo periodo del biotopo. Il direttore dell’Agenzia provinciale per la Protezione civile, Rudolf Pollinger, sottolinea che “il progetto di rivitalizzazione del  biotopo Ahrau di Stegona è di grande importanza per garantire uno sviluppo naturale dell’intera zona ed offrire un ambiente adatto all’insediamento di specie animali e vegetali particolarmente rare nel nostro territorio”.

ASP/mac/fg

Galleria fotografica