News
Protezione civile | 17.11.2019 | 13:04 Maltempo in Alto Adige, stato di pre-allarme fino a domani
Neve e pioggia sono tornati da questa notte in Alto Adige. Conferma lo stato di pre-allarme (bravo - arancione), chiusa la A22, frane e smottamenti, alle 14 Kompatscher alla protezione civile.
Il gruppo di valutazione della Protezione civile ha confermato lo stato di pre-allarme (Foto: ASP/Maja Clara)
Il gruppo di valutazione del Centro funzionale provinciale riunitosi questa mattina (17 novembre) presso l'Agenzia per la protezione civile ha confermato sino alle ore 12 di domani (lunedì 18 novembre) lo stato di pre-allarme (bravo - arancione), il terzo livello su una scala di quattro. Lo conferma il direttore Rudolf Pollinger tracciando un bilancio della situazione e annunciando che alle ore 14 verrà insediata la Centrale operativa provinciale con la presenza del presidente Arno Kompatscher, dell'assessore alla protezione civile Arnold Schuler e del Commissario del governo Vito Cusumano. Da mezzanotte alle 6 la Centrale unica di emergenza ha registrato 71 interventi, di cui 60 di natura sanitaria e 11 legati alle attività dei vigili del fuoco. Tra le 6 e le 12, invece, altre 130 interventi dei vigili del fuoco e 30 interventi di soccorso sanitario.
A22 chiusa in entrambe le direzioni
Alle 10 di questa mattina, all'altezza di Mules, una linea dell'alta tensione è caduta al suolo colpendo autostrada, linea ferroviaria e strada statale del Brennero. Il traffico, tra Bressanone e Vipiteno, è bloccato in entrambe le direzioni, i tecnici sono sul posto per cercare di risolvere la situazione il prima possibile. Sono altre 37, fra statali e provinciali, le strade off limits su tutto il territorio, senza contare le numerosissime strade secondarie principalmente ad alta quota. La statale della Val Pusteria è rimasta chiusa nella mattinata di oggi a causa di un albero caduto nei pressi di San Lorenzo in località Kniepass. L'appello è di non mettersi in viaggio.
Valanghe, frane, meteo
Ha già fatto il giro del web l'impressionante video che testimonia la slavina di questa mattina a Martello. La cosiddetta valanga Eberhöfer, alle ore 8.50, ha raggiunto il centro del paese, problemi legati a frane e smottamenti segnalati nelle prime ore della giornata anche a San Paolo. Secondo il Servizio meteo della Provincia, le precipitazioni anche consistenti proseguiranno sino al tardo pomeriggio di oggi, mentre il limite delle nevicate varia a seconda delle zone: in alcuni punti nevica anche nel fondovalle, in altri a quota 2.000 metri. In alta montagna, inoltre, soffia vento di tempesta proveniente da sud.
Energia e rete mobile
Continua ad essere problematico in alcune zone dell'Alto Adige l'approvvigionamento di energia elettrica e sono 12.500 le utenze senza corrente. Disagi e disservizi si registrano anche per quanto riguarda le linee di telefonia mobile. Le caserme dei vigili del fuoco volontari sono a disposizione con le loro infrastrutture per chi non avesse possibilità di accedere a collegamenti telefonici.
Info: traffico.provincia.bz.it - meteo.provincia.bz.it - www.provincia.bz.it/protezione-civile
ASP/ASP