News

Rio Cuggal di Anterivo, Bacini montani al lavoro su due progetti

L'Ufficio Sistemazione bacini montani Sud sta costruendo un nuovo ponte sul tratto inferiore del Rio Cuggal e sta ampliando e mettendo in sicurezza il letto del torrente nel tratto intermedio.

ANTERIVO (USP). “L'Ufficio Sistemazione bacini montani Sud dell'Agenzia per la Protezione civile sta realizzando due progetti sul Rio Cuggal, ad Anterivo”, riferisce il responsabile del cantiere Hansjörg Prugg: sul tratto inferiore del torrente, il gruppo del capo operaio Roland Obertegger sta costruendo un nuovo ponte in cemento armato, che verrà utilizzato principalmente per il trasporto del legname. Un ampliamento era inevitabile a causa delle attrezzature moderne, più grandi. Anche le spalle e la sottostruttura del ponte dovevano essere adattate a queste esigenze. I lavori sono iniziati quindici giorni fa e si prevede che richiederanno fino a due mesi per essere completati. Il progetto prevede un investimento complessivo di 80.000 euro.

Nel tratto intermedio del Rio Cuggal, con un secondo progetto, verranno presto eseguiti lavori di consolidamento per proteggere gli insediamenti limitrofi, spiega il responsabile del cantiere Prugg: il letto del torrente verrà allargato e poi messo in sicurezza con pietre ciclopiche. Per questo progetto saranno investiti 150.000 euro.

Entrambi i progetti di costruzione sono finanziati con i fondi del programma di compensazione ambientale per le grandi derivazioni.

ASP/mac/mdg