News

Libro delle condoglianze per l'ex Ministro Mock

Dopo la morte di Alois Mock è possibile lasciare dei messaggi di cordoglio. Kompatscher e Achammer martedì a Vienna per il requiem.

Il libro delle condoglianze per Alois Mock con il primo messaggio scritto dal presidente Kompatscher (Foto USP/mb)

Anche l'Alto Adige piange la scomparsa di Alois Mock, ex ministro degli esteri austriaco morto lo scorso 1° giugno all'età di 82 anni. Mock, infatti, è stato una figura chiave per la nostra Provincia: fu proprio lui, 25 anni fa, a consegnare fa la quietanza liberatoria che pose fine alla vertenza fra Roma e Vienna di fronte all'ONU, ribadendo in quell'occasione il ruolo di potenza tutrice che l'Austria avrebbe continuato ad avere per quanto riguarda l'autonomia dell'Alto Adige. Sino a venerdì, dalle ore 8 alle ore 18, è possibile lasciare un messaggio di cordoglio sul libro delle condoglianze a disposizione di tutti i cittadini presso la sala degli specchi di Palazzo Widmann (piano terra) in piazza Silvius Magnago 1, a Bolzano.

La stessa possibilità sarà inoltre offerta ai partecipanti della cerimonia per i 25 anni della quietanza liberatoria, in programma domenica 11 giugno a Merano, alla presenza dei presidenti della Repubblica di Italia e Austria, Sergio Mattarella e Alexander Van der Bellen. In rappresentanza della Giunta provinciale, inoltre, il presidente Arno Kompatscher e l'assessore Philipp Achammer parteciperanno martedì 13 giugno a Vienna al requiem per Alois Mock, e in quell'occasione verrà consegnato il libro delle condoglianze.

mb

Galleria fotografica