News

Euregio Summer Camp, 47 ragazzi all'abbazia di Novacella

Quasi cinquanta ragazzi hanno partecipato all'Euregio Summer Camp all'abbazia di Novacella.

Ragazzini tra gli 11 e i 14 si sono incontrati e sono stati insieme una settimana all'Euregio Summer Camp Foto Usp/Euregio

Per una intera settimana dal 9 al 16 luglio, 47 ragazzi tra gli 11 e i 14 anni provenienti da Trentino, Tirolo e Alto Adige, hanno trascorso una settimana insieme all'insegna del motto "La natura incontra la cultura". Come nelle prime due edizioni, l'Euregio Summer camp è stato ospitato nel centro di formazione della Abbazia di Novacella. L'obiettivo del progetto è far sperimentare a ragazzi provenienti dai tre territori la varietà che è connotato proprio dell’Euregio stessa. La "costruzione di una comunità" è stato il perno anche di questa edizione.

L’Euregio Summer Camp contribuisce ad abbattere le barriere nell’Euregio, prima fra tutte quella rappresentata dalla lingua. I ragazzi, che hanno già fatto le prime esperienze scolastiche con l’italiano ed il tedesco, vengono stimolati all’utilizzo della seconda lingua attraverso il gioco. Le attività che si svolgono di pomeriggio sono infatti sempre precedute da una preparazione bilingue. In questo modo i ragazzi hanno avuto una occasione di apprendimento attraverso il gioco e hanno potuto subito mettere alla prova quanto imparato. Il Summer camp di Novacella ha visto anche le serate interamente organizzate all’insegna del tema Euregio. I giovanissimi (11-14 anni) hanno cucinato insieme piatti tipici dei tre territori, messo in scena pezzi teatrali, cantato canzoni in lingua italiana e tedesca o guardato  film assieme.

I ragazzi hanno imparato a "costruire ponti", cioè percorsi di corde sull’Isarco o ad orientarsi al meglio attraverso il Gps; hanno avuto anche la possibilità di visitare Bressanone e i suoi dintorni. Sabato sera, infine, ha avuto luogo l'elezione all’EuregioStar.

Disponibile anche quest’anno un diario online del Summer Camp: http://www.europaregion.info/it/tagebuch-euregio-summer-camp-2017.asp attraverso il quale i familiari hanno potuto trovare aggiornamenti costanti sull’andamento del Camp.

USP

Galleria fotografica