News

Territorio e paesaggio: Theiner congeda direttore Aschbacher

Anton Aschbacher, direttore della Ripartizione territorio e paesaggio, da ottobre è in pensione. Oggi i saluti e ringraziamenti dell'assessore Theiner.

Anton Aschbacher, direttore Ripartizione territorio e paesaggio (2° da dx), da ottobre in pensione. Oggi, 5 ottobre, i saluti e ringraziamenti dell'assessore Theiner (Foto: USP)

Dopo 33 anni di servizio in Provincia, dei quali 16 in qualità di direttore d'ufficio e 11 quale direttore di ripartizione, Anton Aschbacher con ottobre è in pensione. L'assessore provinciale di riferimento Richard Theiner, oggi (5 ottobre) si è accomiatato da un funzionario che "come nessun'altro conosce l'urbanistica e la programmazione territoriale dell'Alto Adige, che ha contribuito a delineare" ha affermato l'assessore ringraziandolo per l'attività svolta al servizio della Provincia di Bolzano e in particolare per l'impegno profuso nella predisposizione della nuova legge di settore. "Per la prima volta dopo anni disponiamo di un testo di legge unico i cui contenuti sono stati affinati grazie ad un processo partecipativo" afferma l'assessore Theiner.

Originario di Selva dei Molini, classe 1952, Aschbacher dopo la laurea in ingegneria a Vienna e un'esperienza lavorativa di cinque anni presso uno studio di progettazione, nel 1984 iniziò la sua carriera in Provincia quale progettista presso l'Ufficio programmazione territoriale. In questo ruolo ha potuto collaborare alla progettazione di opere di rilievo quali la superstrada MeBo, le circonvallazioni in val Pusteria e Venosta, e per la revisione del tracciato ferroviario del Brennero sfociato nel 1989 nel progetto del tunnel di base del Brennero. Tra gli altri progetti, porta la sua firma quello del sistema informativo geografico GIS. Altrettanto importanti le collaborazioni a progetti interregionali di programmazione territoriale.

SA

Galleria fotografica