Attualità

  • Biblioteca provinciale Tessmann: nuovo CdA e nuovo comitato scientifico

    Il nuovo Consiglio di amministrazione e il nuovo comitato scientifico della biblioteca provinciale si sono riuniti oggi (13 luglio) per la seduta costitutiva. "Confido che i due organismi possano accompagnare la Tessmann sulla strada verso il nuovo grande polo bibliotecario", ha detto l’assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur.

  • Risultati degli esami nelle scuole italiane: presentazione lunedì 16

    L’Intendenza scolastica italiana presenta dati e risultati definitivi degli esami di Stato nelle scuole in lingua italiana: il bilancio viene tracciato nella conferenza stampa in programma lunedì 16 luglio alle 11 a Bolzano.

  • Musei dell’Alto Adige - 2006 - ASTAT

    Nel 2006 l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato 74 musei in provincia di Bolzano. Gli enti gestori dei musei sono principalmente istituzioni private, con una percentuale pari al 44,6%. La Provincia ed i Comuni gestiscono complessivamente più di un terzo di tutte le realtà museali presenti in Alto Adige. Il museo presente da più tempo sul territorio altoatesino risale al 1880 mentre quello di più recente apertura al 2006.

  • Esami di stato nelle scuole tedesche, promosso il 97% degli studenti

    E’ di poco superiore al 97% la percentuale degli studenti delle scuole superiori in lingua tedesca che hanno superato l’esame di stato, un dato che conferma il trend degli ultimi anni. Dalla presentazione dei risultati emerge una diminuzione nei punteggi di eccellenza, e una maggior concentrazione di voti attorno ai valori medi.

  • L’offerta teatrale in Alto Adige, venerdì 20 presentazione di uno studio

    Verrà presentata venerdì 20 luglio a Bolzano una pubblicazione che raccoglie gli esiti del monitoraggio dell’offerta teatrale in provincia di Bolzano nel 2005. Lo studio è stato promosso dall’Assessorato provinciale alla cultura italiana, dall’Assessorato alla cultura del Comune di Bolzano, e dalla Fondazione Ater.

  • Da lunedì 16 le domande di borse di studio: d'ora in poi solo online

    Da lunedì 16 luglio vengono accolte le domande degli studenti universitari per una borsa di studio o il rimborso spese. Per la prima volta quest’anno le domande dovranno essere presentate solo online, il sistema cartaceo va in pensione.

  • Al Museo ladino il premio "Il Grillo"

    Il Museo ladino di San Martino in Badia ha vinto il premio dell’associazione culturale italiana "Il Grillo" per l’orginale ideazione della caccia al tesoro attraverso le sale del castello. La cerimonia di premiazione è in programma domani (13 luglio) a La Vila in Badia e verrà trasmessa domenica 29 luglio alle 14.30 su Rai3 e su Rai Sat Ragazzi.

  • Presentato il nuovo Istituto di ricerca per le mummie e l'Iceman

    Bolzano è sempre più la casa di Ötzi. Da ora, infatti, l’uomo venuto dal ghiaccio ha anche un proprio Istituto di ricerca che raccoglierà la documentazione scientifica sulle mummie, e coordinerà nuovi lavori di ricerca. Il polo, che punta ad imporsi a livello internazionale, avrà la propria sede presso l’Eurac di Bolzano.

  • A fine novembre la prima fiera della formazione altoatesina

    Si chiama "Futurum 2007", ed è il primo salone della formazione altoatesina. Andrà in scena nel quartiere fieristico di Bolzano Sud dal 22 al 25 novembre, e sarà rivolta a ragazzi, genitori, e a chiunque sia interessato al variegato mondo della formazione in Provincia di Bolzano. Promotore dell’iniziativa è l’assessore provinciale Otto Saurer.

  • La biblioteca Tessmann chiude dal 16 al 28 luglio

    La biblioteca provinciale "F. Tessmann" rimarrà chiusa al pubblico le prossime due settimane per permettere lo svolgimento dei lavori di inventario.