Attualità

  • Nuovo sito internet per l'Intendenza scolastica tedesca

    E’ online il nuovo sito internet dell’Intendenza scolastica tedesca. Tramite l’indirizzo www.provincia.bz.it/schulamt, gli utenti potranno avere accesso in maniera semplice ed immediata ad un gran numero di informazioni utili.

  • “Cina – West of California?”, 100 giorni all'inaugurazione

    Continua il conto alla rovescia verso il 19 ottobre, data dell’inaugurazione di “Cina – West of California?”, la manifestazione dedicata al grande paese asiatico organizzata dall’Ufficio cultura e dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia Autonoma di Bolzano. L’iniziativa ha ottenuto anche il patrocinio del Ministero degli Esteri e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

  • Escursionisti germanici ritrovano punta di freccia dell'epoca di Ötzi

    Nei giorni scorsi una famiglia di turisti germanici, durante un’escursione sul Sasso Piatto, ha ritrovato una punta di freccia risalente all’epoca di Ötzi. Oggi (martedì 10 luglio), il reperto è stato consegnato alla direttrice del Museo Archeologico Angelika Fleckinger.

  • Collaborazione tra le scuole tedesche e ladine e l'Istituto per l'educazione musicale

    Sarà sempre più stretta la collaborazione tra le scuole elementari e medie di lingua tedesca e ladina e l’Istituto per l’educazione musicale. L’accordo che regola la materia, proposto dall’assessora Sabina Kasslatter Mur, ha ricevuto il via libera dalla giunta provinciale nel corso dell’ultima seduta.

  • Scuole in lingua tedesca, il 13 luglio bilancio degli esami di stato

    Con il termine degli esami di stato, si sta concludendo in questi giorni l’anno scolastico per gli istituti superiori di lingua tedesca. I risultati delle prove che hanno visto impegnati gli studenti, verranno presentati venerdì 13 luglio dall’Intendenza scolastica tedesca nel corso di una conferenza stampa.

  • Lunedì 9 Ötzi non esposto al pubblico

    Il Museo archeologico dell’Alto Adige informa il pubblico che lunedì 9 luglio non sarà possibile la visita all’Uomo del Similaun.

  • Osservazione notturna delle farfalle nel parco Sciliar-Catinaccio

    Una singolare ricerca notturna all’osservazione di farfalle viene condotta la prossima settimana nel parco Sciliar-Catinaccio nel quadro del progetto "Habitat Sciliar".

  • Istituto di ricerca su Ötzi: presentazione il 12 luglio

    Si chiama "Istituto per le mummie e l’Iceman", ed è il nuovo istituto di ricerca dedicato allo studio di Ötzi. La presentazione, con il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli assessori Otto Saurer e Sabina Kasslatter Mur, è in programma giovedì 12 luglio a Bolzano.

  • A Bressanone il viaggio dell’elefante

    elefante

    All’Hotel Elephant di Bressanone mercoledì 11 luglio alle 20 il regista Karl Saurer mostra il film sul viaggio alpino dell’animale che ha dato il nome all’hotel. È il secondo appuntamento del Literatour, il programma letterario collaterale che accompagna la mostra "Grand Hotel. Palcoscenico della letteratura“ in corso al Touriseum di Castel Trauttmansdorff a Merano.

  • Festa del minatore l'8 luglio a Masseria in Val Ridanna

    Si svolgerà a Masseria in Val Ridanna, domenica 8 luglio dalle 10, la tradizionale “Festa del minatore” con la celebrazione daanti alla Cappella di Santa Barbara, visite guidate, intrattenimento e iniziative per le famiglie.