Attualità

  • Nuovi spazi per arte e cultura in Alto Adige: presentazione del progetto "toReplace"

    Una mappa di luoghi ai piu’ sconosciuti, come fabbriche dismesse, vecchi percorsi ferroviari, oppure costruiti e mai utilizzati (capannoni sfitti, strutture che hanno cambiato destinazione) che possono essere convertiti in luoghi per eventi e produzioni culturali: è quanto illustra il progetto "toReplace", promosso dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana. La presentazione del volume è in programma giovedì 21 giugno a Bolzano.

  • Trovata a Bressanone la partitura originale della Spaur-Messe di Mozart

    È stata ritrovata nell’archivio del Duomo di Bressanone la partitura originale della Messa in do maggiore, k 258 (Spaur-Messe) di Mozart del 1776. L’assessora alla cultura, Sabina Kasslatter Mur, ha convocato una conferenza stampa per illustrare i dettagli e l’importanza del ritrovamento.

  • “Gemelleggiamo”, esperienza di lettura condivisa alla casa di riposo “Armonia” di Bolzano

    Toccante incontro degli alunni della scuola media “Leonardo da Vinci” con gli anziani della casa di riposo “Armonia” di Bolzano nell’ambito del progetto di promozione della lettura denominato “Gemelleggiamo” dell’Intendenza scolastica di lingua italiana.

  • Contruibuti a favore di musei pubblici e privati

    Nel corso della sua recente seduta la Giunta provinciale ha approvato due delibere riguardanti i contributi a strutture museali private e pubbliche per un ammontare complessivo che si aggira intorno agli 870.000 euro.

  • Contributi alle associazioni culturali italiane

    Nonostante i tagli di bilancio, l’Assessorato provinciale alla cultura italiana grantisce alle associazioni culturali italiane contributi per un totale di 2,1 milioni di Euro.

  • Kasslatter Mur inaugura la mostra "Legionari" a Barcellona

    L’assessora Sabina Kasslatter Mur con il ministro catalano Joan Manuel Tresserras i Gaju.

    L’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur, e il ministro catalano alla cultura Joan Manuel Tresseras i Gaju, hanno inaugurato ieri sera (giovedì 14 giugno) al Museu d`Història de Catalunya di Barcellona la mostra "Legionari". In esposizione parte delle 4mila foto dell’altoatesino Willi Schrefler, legionario in Spagna durante la guerra civile. Presenti anche l’assessore Werner Frick, il direttore della Ripartizione beni culturali Helmut Stampfer, e il finanziatore della mostra, Michael Seeber.

  • Trekking archeologico sulla cima Königsanger, iscrizioni fino al 20 giugno

    E’ in programma per sabato 23 giugno un trekking archeologico sulla cima Königsanger, nei pressi di Bressanone, organizzato dal Museo archeologico dell’Alto Adige. L’iscrizione è obbligatoria, c’è tempo sino a mercoledì 20 giugno

  • Museo ladino, domani l'inaugurazione della mostra "Il gioco con la piuma"

    Verrà inaugurata domani (venerdì 15 giugno), presso il Museo ladino di San Martino in Badia, la mostra "Il gioco con la piuma". In esposizione le opere dell’artista Roland Senoner.

  • Habitat Sciliar, scolari a lezione nei boschi di Tires

    Gli scolari impegnati in un torrente nei pressi di Tires

    Lezione all’aperto per un gruppo di bambini della scuola elementare di Tires. Nell’ambito del progetto "Habitat Sciliar/Schlern" i ragazzi e i loro insegnanti hanno esplorato il mondo delle piante e degli animali nei pressi del proprio paese.

  • Saurer sull'utilizzo delle palestre: "Regolamento in dirittura d'arrivo"

    "La nuova regolamentazione per l’utilizzo delle palestre è in dirittura d’arrivo". Questa l’assicurazione data dall’assessore provinciale Otto Saurer alle associazioni che rappresentano le società sportive altoatesine. Per il via libera definitivo manca solo l’approvazizone del consiglio dei comuni.