Attualità

  • Concorso sui media: primo premio al film di due altoatesine

    Le migliori produzioni del concorso sui media promosso da Tirolo e Alto Adige sono state premiate oggi (24 maggio) a Innsbruck: l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha premiato le due altoatesine Lisa Stampfer e Ruth Gebhard, che hanno vinto con il film "Im Bewusstsein gespalten".

  • Mostra sulle calze al museo di Teodone, inaugurazione il 31 maggio

    Il museo Provinciale degli usi e costumi di Teodone dedica una mostra temporanea al tema “calze, calzette e calzini”. La curiosa rassegna propone cenni storici, curiosità e divagazioni sulla storia dell’abbigliamento. L’inaugurazione è in programma il 31 maggio.

  • Scuola professionale e Azienda energetica partner per l'ecologia

    Con una giornata pubblica dedicata all’informazione sulle tematiche ambientali, la scuola professionale "Einaudi" e l’Azienda energetica promuovono a Bolzano, giovedì 31 maggio, una manifestazione congiunta in occasione della “Giornata dell’ecologia”.

  • Premio per gli autori ladini

    L’ Ufficio cultura e scuola ladina della Provincia informa che è stata indetta la seconda edizione di “Auturs ladins scrì …”, un premio per la realizzazione di opere in ladino. Adesioni entro il 31 gennaio 2008.

  • Trovato in Val Martello un pugnale dell’età del bronzo

    Il pugnale

    L’Ufficio beni archeologici informa che nei giorni scorsi è stato trovato in Val Martello, a 1900 metri di quota, un pugnale dell’età del bronzo. Si tratta di un ritrovamento di particolare importanza storica e scientifica per approfondire le conoscenze sulla presenza dell’uomo nella zona nell’età del bronzo (circa 1700 avanti Cristo).

  • "Littamum" sull'archeologia a San Candido: presentazione del volume

    Giovedì 31 maggio nel Museo della Collegiata di San Candido l’Ufficio provinciale Beni archeologici presenta il volume miscellaneo di soggetto archeologico "Littamum", che raccoglie i risultati di trent’anni di scavi e ricerche nell’area archeologica di San Candido e Dobbiaco.

  • Mostra sul percorso didattico della Scuola dell’infanzia “Gulliver“ di Bolzano (dal 29/5 al 4/6)

    Interessante mostra sul percorso didattico sviluppato dai bambini nel corso dell’anno scolastico sul tema “Acqua che passione…”.

  • Effetto Brad Pitt: assalto al sito web del Museo archeologico provinciale

    L’onda lunga della curiosità legata a Brad Pitt e al presunto tatuaggio di Ötzi sull’avanbraccio non si ferma: il sito web del Museo archeologico provinciale ha quasi triplicato i visitatori.

  • Mostra interregionale 2009: approvato il bando per il concorso di idee

    fortezza

    La Giunta provinciale ha approvato il testo del bando per il concorso di idee riguardante il progetto della Mostra interregionale 2009 e la sua realizzazione nel forte di Fortezza.

  • Berger incontra gli altoatesini vice-campioni europei dei taglialegna

    Decine di studenti, provenienti dalle scuole professionali per l’agricoltura di 14 diversi paesi europei, hanno partecipato nei giorni scorsi in Belgio ai campionati europei dei taglialegna. La squadra altoatesina, composta da studenti delle scuole di Burgusio e Teodone, ha ottenuto un’eccellente secondo posto, ed oggi (mercoledì 23 maggio) è stata ricevuta dall’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger