Attualità

  • Inaugurata al Museo di Scienze Naturali la mostra sull’ex collezione Gasser

    Museo di Scienze Naturali. Inaugurata la mostra sull’ex collezione Gasser

    È stata inaugurata nei giorni scorsi presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, la mostra temporanea “Le tasche piene di sassi…” sull’ex collezione del naturalista sudtirolese Georg Gasser (1857 – 1931).

  • L'Istituto musicale tedesco e ladino conclude l'attività con 90 concerti

    In corrispondenza con il calendario scolastico anche l’Istituto musicale di lingua tedesca e ladina conclude la propria attività vero la metà del mese di giugno. Dal 9 di maggio al 15 di giugno le varie sedi dell’Istituto musicale di lingua tedesca e ladina organizzano ben 90 saggi di fine anno nel corso dei quali gli allievi daranno prova dei loro progressi e delle loro capacità.

  • Incontro conclusivo per il progetto "Il Futuro della formazione in Alto Adige" (11 maggio)

    Dopo sette mesi di consultazioni e di confronti si concluderà con un incontro plenario venerdì 11 maggio presso l’Hotel “Four Points Sheraton” di Bolzano il processo di definizione avviato dall’assessore alla scuola tedesca Otto Saurer del progetto “Il Futuro della formazione in Alto Adige”.

  • Consegnato a Durnwalder un dipinto di Thomas Riss per Castel Tirolo

    La Fondazione Cassa di Risparmio ha ceduto in prestito permanente al museo storico culturale di Castel Tirolo un dipinto ad olio di Thomas Riss. Oggi (7 maggio) a Bolzano il presidente della Fondazione Gerhard Brandstätter ha consegnato il quadro "Schafhirte vor Schloss Tirol" (pastori davanti a Castel Tirolo) al presidente della Provincia Luis Durnwalder, che presiede anche il CdA del Museo provinciale.

  • Street play - laboratorio di teatro per i giovani in maggio a Bolzano

    La prima edizione di “Street play”, iniziativa del Servizio Giovani della Provincia in collaborazione col Teatro Cristallo per portare il teatro per le vie della città, col titolo “La strade delle favole”, è stata presentata oggi, 4 maggio. Si tratta di un laboratorio che comprende lo studio e la messinscena di alcune storie, fiabe o leggende, riconducibili anche alla realtà locale. Il laboratorio riservato ai giovani, tra i 15 e i 20 anni, si svolgerà interamente durante il mese di maggio, in tre sessioni: dal 10 al 13 maggio, dal 17 al 20 maggio e dal 24 al 27 maggio. Iscrizioni presso il Centro Cristallo di via Dalmazia 30 (tel. 0471/202016).

  • Lunedì 7 a Palazzo Widmann la consegna di un dipinto di Thomas Riss

    La Fondazione Cassa di Risparmio dona al museo storico culturale di Castel Tirolo un dipinto di Thomas Riss. La consegna da parte del presidente della Fondazione Gerhard Brandstätter al presidente della Provincia Luis Durnwalder è prevista lunedì 7 maggio a Palazzo Widmann, al termine della conferenza stampa sulle decisioni della Giunta.

  • Proficuo colloquio di Saurer con il suo omologo bavarese Thomas Goppel

    L’assessore Otto Saurer

    L’assessore provinciale alla scuola tedesca, Otto Saurer, ha incontrato nei giorni scorsi una delegazione di politici bavaresi tra i quali il ministro per la scienza, la ricerca e l’arte, Thomas Goppel, ed il segretario di Stato Karl Freller, competente per il settore della scuola.

  • Studenti di Brunico in Svezia con il progetto “Comenius“

    Gli studenti dell’Istituto "Max Valier" in visita alla ditta "TechnoAlpin"

    Dal 7 al 12 maggio tre classi dell’Istituto tecnico industriale “Max Valier” di Brunico prenderanno parte ad un progetto formativo “Comenius” che si svolgerà a Fagersta in Svezia incentrato sul tema dell’innovazione tecnologica.

  • L'ass. Saurer presenta due pubblicazioni sul settore universitario (8 maggio)

    Si tratta di due volumi editi per iniziativa della Ripartizione provinciale diritto allo studio, università e ricerca.

  • Potenziamento degli scambi culturali tra Alto Adige e Baviera

    Landesrätin Sabina Kasslatter Mur mit dem bayerischen Wissenschaftsminister Thomas Goppel.

    Della delegazione bavarese ospite in questi giorni in Alto Adige fa parte anche il ministro alla Ricerca, scienza e arti Thomas Goppel, con il quale l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha discusso oggi (3 maggio) nuove strategie per potenziare la collaborazione in ambito culturale.