Attualità

  • Kulturpass 2007-2009

    La Ripartizione Cultura italiana della Provincia informa che l’iniziativa „Kulturpass“, nata in collaborazione con le Ripartizioni Cultura tedesca e ladina, continua anche nel 2007. Essa mira a riconoscere e premiare pubblicamente l’impegno dei numerosi volontari attivi in ambito culturale concedendo loro sconti per accedere a varie iniziative culturali.. Nuove richieste da presentare entro il 30 aprile.

  • Successo per i soggiorni in Germania

    Sono una quarantina i giovani altoatesini di lingua italiana che hanno raccolto la proposta dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere e che partiranno tra agosto e settembre alla volta della Germania per trascorrervi un soggiorno-studio di tre o sei mesi. Per gli operatori dell’ufficio si tratta di un vero successo.

  • Futuro della LUB discusso da Durnwalder con i vertici dell'ateneo

    I futuri programmi di sviluppo della Libera università di Bolzano, sia sul piano scientifico che su quello logistico, sono stati discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder oggi (19 aprile) a Bolzano nell’incontro con i vertici dell’ateneo. "Entro il 2008 la Provincia garantirà 150 nuovi posti nei convitti studenteschi", ha annunciato Durnwalder.

  • Rassegna Ems 6.0 sul "Software libero nella didattica" (27 aprile)

    Un’iniziativa della Sovrintendenza scolastica italiana sul software libero a scuola e sulle esperienze multimediali realizzate nelle varie realtà scolastiche rivolta a studenti, insegnanti ed a tutti gli operatori del settore.

  • Kasslatter Mur presenta il numero speciale del Rapporto sulla cultura di Alto Adige e Tirolo

    La cultura quotidiana è al centro del numero speciale del Rapporto 2006 sulla cultura di Alto Adige e Tirolo (Gesamttiroler Kulturberichten 2006). L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e il collega tirolese Erwin Koler hanno visionato assieme a Innsbruck il numero speciale della rivista.

  • Mussner sulla riforma scolastica: "Continuare sulla strada del dialogo"

    "Le critiche degli insegnanti in tema di riforma scolastica verranno tenute in seria considerazione, ma la strada da seguire è ormai tracciata. Continueremo comunque a cercare il dialogo". Questo il commento dell’assessore provinciale alla scuola ladina Florian Mussner, che prende posizione sullo sciopero che ha interessato scuole elementarie e medie in lingua tedesca e delle valli ladine.

  • I giardini botanici e la loro storia (20 aprile)

    Proiezione di diapositive in lingua tedesca al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige.

  • Archeologia sperimentale: la produzione di punte di freccia preistoriche (19 aprile)

    Conferenza e dimostrazione al Museo Archeologico dell’Alto Adige con Stefano Grimaldi

  • Convegno EDUC a Bolzano: plurilinguismo per maggior competitività e mobilità in Europa

    I membri della Commissione cultura, istruzione e ricerca del Comitato delle Regioni d’Europa, EDUC, assieme ad esperti di vari paesi europei hanno parlato del ruolo del plurilinguismo in Europa. Il vicepresidente della Provincia, Otto Saurer, ed il presidente dell’EDUC, Jyrki Myllyvirta, ne hanno sottolineato l’importanza. Gli esiti congressuali riassunti in un documento congiunto strutturato in nove punti.

  • Concluso tirocinio formativo in Germania per allievi dell'"Einaudi"

    Il Centro di Formazione Professionale in lingua italiana “L. Einaudi” ha recentemente promosso e portato a termine con successo un tirocinio formativo a Monaco di Baviera, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, per un gruppo di 12 allievi apprendisti commessi di vendita ed operatori d’ufficio.