Attualità

  • Stanziati due milioni di euro dalla Giunta per i convitti

    La Giunta provinciale ha stanziato nel corso della sua recente seduta (21 maggio) poco meno di 2 milioni di euro per la gestione dei convitti studenteschi nel corso del 2007. La somma è stata suddivisa tra 26 strutture sulla base del numero degli studenti ospitati e dei docenti.

  • Brad Pitt tatuato con sagoma di Ötzi?

    La star del cinema Brad Pitt sembra si sia fatto tatuare sull’avanbraccio sinistro la sagoma della mummia Ötzi. Al Festival del cinema di Cannes sono state pubblicate numerose immagini dell’attore con il braccio tautato, la cui veridicità deve essere ancora accertata. Il Museo archeologico intende invitare Brad Pitt e famiglia a Bolzano.

  • Studenti ospiti della Lub si informano sulla lingua ladina

    Un gruppo di studenti ospiti dell’Università di Bolzano si sono potuti informare in loco sulla lingua e cultura ladine nell’ambito di una visita di studio in Val Badia. L’iniziativa è stata sotenuta dalla Ripartizione cultura ladina della Provincia, dall’Istituto culturale ladino e dalla sezione lingua ladina dell’Università.

  • Manifesta 7: nasce il Comitato organizzatore

    Con la firma del presidente della Provincia Luis Durnwalder, della vicepresidente del Trentino Margherita Cogo e della direttrice della Fondazione Manifesta, Hedwig Fijen, è stato siglato oggi (22 maggio) a Bolzano l’atto costitutivo del Comitato organizzatore di Manifesta 7, la grande mostra internazionale di arte contemporanea che nel 2008 sarà ospitata in Alto Adige e Trentino.

  • Ötzi protagonista di una serie di documentari televisivi di ARD e SWR

    Domenica 27 maggio, alle ore 21,45, il canale televisivo tedesco ARD metterà in onda il primo di quatto filmati girati l’estate scorsa nei quali viene simulata la vita di alcune famiglie dell’età della pietra, all’incirca l’epoca nella quale visse Ötzi.

  • Le abitudini di lettura degli altoatesini - 2006 - ASTAT

    Secondo l’istituto provinciale di statistica (ASTAT), dall’indagine Multiscopo "I cittadini e il tempo libero - 2006" condotta dall’Astat per l’Istat emerge che il 56,2% degli altoatesini di sei anni e più ha letto almeno un libro nei dodici mesi antecedenti l’intervista. Complessivamente il genere più letto è quello dei romanzi, racconti, poesia e teatro. Inoltre, il 33,1% degli altoatesini dichiara di leggere i quotidiani tutti i giorni, gli uomini che li leggono giornalmente (38,2%) sono più delle donne (28,2%).

  • Successo della Giornata internazionale dei Musei con oltre 13.000 visitatori

    Musei aperti per grandi e piccini

    La Giornata internazionale dei musei, celebrata il 20 maggio scorso, ha fatto registrare un afflusso record, stimato intorno ai 13.000 visitatori, nei 32 Musei altoatesini che hanno aderito all’iniziativa.

  • Visita della vicepresidente Gnecchi alla scuola dell’infanzia Peter Pan di Bolzano

    L’assessora Luisa Gnecchi ha visitato nei giorni scorsi la mostra allestita presso la scuola dell’infanzia Peter Pan di via Milano 167, a Bolzano ed incentrata sul tema “Il mio quartiere” sviluppato nel corso dell’anno scolastico.

  • Inaugurata la mostra temporanea “Ghiacciai in serra” al Museo di Scienze Naturali

    Dal 22 maggio al 26 agosto il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ospita un’interessante mostra fotografica dal titolo “Ghiacciai in serra” nella quale il visitatore può compiere un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso i ghiacciai alpini e verificare di persona le notevoli trasformazioni verificatesi nell’arco Alpino nell’arco dell’ultimo secolo.

  • Film in lingua originale inglese il 24 maggio al Centro Multilingue Bolzano

    Giovedì prossimo, 24 maggio 2007 alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà proiettato in lingua inglese "Chinatown" di Roman Polanski. L’ingresso è gratuito per i tesserati. Tesseramento possibile la sera stessa.