Attualità

  • 2 marzo: Presentazione del progetto “15_per_il_teatro”

    Giovedì prossimo, alle ore 11.00, presso il Centro giovani Corto circuito di Bolzano, verrà presentato il progetto lanciato dal Servizio giovani della Ripartizione Cultura italiana allo scopo di accostare i giovani al mondo del teatro.

  • Da agosto mummia del Perù esposta a Bolzano

    Conferenza stampa: mercoledì 1 marzo, alle ore 10,30, presso la sede del Museo archeologico provinciale, in via Museo,43 a Bolzano.

  • "x-change“: scambio transfrontaliero tra apprendisti

    Per quattro settimane l’apprendista meccanico del settore legno Robert Koch ha trasferito la sua sede di lavoro dall’Allgäu (Germania) a una falegnameria di San Leonardo in Passiria. Lo scambio di apprendisti è stato reso possiible dal progetto Arge-Alp denominato "x-change“.

  • Presentato il Progetto “Fuss” per l’apprendimento libero con software libero

    Si è svolta questa mattina a Palazzo Widmann la conferenza stampa per la presentazione del progetto di software libero “FUSS” promosso dall’Intendenza scolastica italiana in collaborazione con la Formazione professionale, il Fondo Sociale Europeo ed Alpikom.

  • Mussner: in val Gardena una settimana dedicata all'Europa

    Come sarà l’Europa del futuro? Che situazione politica, economica e sociale vivremo nell’Europa del 2030? In quale Europa i giovani immaginano il proprio futuro? Gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale di Ortisei approfondiranno questi temi per un’intera settimana dal 27 febbraio al 4 marzo. Il progetto “Cittadini d’Europa - la mia Europa” è un progetto dell’Intendenza scolastica ladina in collaborazione con la RAI Ladina di Bolzano. Venerdì 3 marzo l’incontro con i cittadini.

  • Saurer al servizio di Informazione universitaria Alto Adige di Vienna

    L’assessore Otto Saurer ha accolto oggi nella capitale austriaca la nuova responsabile del Servizio coordinato dalla Ripartizione provinciale Diritto allo studio, Ingrid Wadsack. Con l’occasione, il vicepresidente della Giunta ha anche illustrato le ultime novità in fatto di riconoscimento di titoli di studio conseguiti all’estero.

  • Inaugurata la mostra “Immaginarsi la Preistoria”

    È stata inaugurata lunedì sera presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige un’interessante mostra dal titolo “Immaginarsi la Preistoria” che offre spunti per un’approfondita riflessione sulla vita quotidiana nella preistoria. La mostra rimarrà aperta sino all’11 giugno 2006.

  • Riconoscimento dei titoli di studio: Saurer mercoledì a Vienna

    Il Servizio di informazione degli studenti altoatesini che frequentano atenei in Austria, insediato al Ministero dell’Istruzione, cambia responsabile: il passaggio delle consegne è previsto mercoledì 22 a Vienna, presente anche l’assessore provinciale Otto Saurer.

  • Presa di posizione di cinque assessori riguardo alla “Giornata mondiale della lingua madre”

    Attualmente nel mondo esistono tra le 6000 e le 7000 lingue, un patrimonio mondiale che secondo l’UNESCO è in gran parte minacciato d’estinzione. È quindi importante e necessario sottolineare il valore della madrelingua, intesa come una ricchezza che va preservata a salvaguardata.

  • “L’inverno in maschera”: Festa in maschera per bambini al Museo di Scienze Naturali

    Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai,1 a Bolzano, giovedì 23 febbraio, dalle ore 14,00 alle 17,00.