Attualità

  • Contributi per l'educazione permanente e il bilinguismo

    Le associazioni che si occupano della promozione di educazione permanente e bilinguismo possono presentare domanda per ricevere un contributo provinciale entro il 31 gennaio prossimo. La stessa data vale come termine ultimo per la richiesta del Kulturpass, la tessera che dà diritto a sconti sui biglietti di spettacoli ed eventi ai membri di associazioni culturali basate sul volontariato.

  • Mostra itinerante dell'Uomo dei ghiacci: "Il misterioso viaggio di Ötzi"

    Conferenza stampa: venerdì 17 gennaio, ore 11, sala stampa della Giunta.

  • Dal 20 al 24 gennaio aperte le iscrizioni alle scuole materne per l'anno 2003-2004

    Circolo didattico delle scuole materne "Bolzano".

  • Esperienze di finanziamento culturale in Italia ed all'estero

    Sono stati pubblicati di recente dalla casa editrice "il Mulino", raccolti nel volume "Il finanziamento delle associazioni culturali ed educative", gli atti del convegno organizzato tre anni fa a Bolzano dall’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi, per analizzare le modalità di sostegno finanziario delle iniziative culturali. "Come già il convegno", spiega l’assessore alla Cultura italiana, "anche il libro si propone di facilitare l’individuazione delle vie più adatte per promuovere il finanziamento pubblico della cultura. I ragionamenti emersi dal convegno sono stati particolarmente utili per ripensare i criteri di finanziamento, che oggi nella nostra provincia contengono elementi di assoluta novità, come il riconoscimento del lavoro svolto a titolo di volontariato nelle associazioni".

  • Parità delle scuole private con quelle pubbliche: come ottenere il riconoscimento

    "I tagli alla scuola pubblica che si registrano a livello nazionale", spiega l’assessora Gnecchi, "non riguardano la nostra Provincia, dove essa continua ad essere tutelata." Anche in Alto Adige come in tutta iItalia, tuttavia, si procede alla classificazione delle scuole private in "paritarie" e "non paritarie", delle quali solo le prime potranno rilasciare titoli di studio legalmente riconosciuti. Ecco come ottenere il riconoscimento a partire dall’anno scolastico 2003/2004

  • La storia edilizia di Castel Tirolo in un libro

    Il secondo quaderno di "Studi di storia edilizia a Castel Tirolo", presentato dal locale museo storico-culturale, sarà illustrato al pubblico il prossimo martedì 14 gennaio a Merano.

  • Approvato il Piano corsi della Formazione professionale italiana 2003-2004

    La Giunta provinciale ha approvato il Piano dei corsi della Formazione professionale in lingua italiana per l’attività formativa 2003-2004. Il Piano prevede l’offerta di più di 40 diversi corsi di qualifica professionale, specializzazione o orientamento distribuiti nelle scuole professionali provinciali di Bolzano, Merano, Bressanone e Vadena. Oggi frequentano la Formazione professionale italiana 1.200 studenti, 500 apprendisti e quasi 10.000 lavoratori.

  • Consegna dei diplomi di italiano, informatica e tedesco per stranieri adulti

    Grande festa all’Istituto Comprensivo Bolzano 1 per la cerimonia di consegna dei diplomi dei corsi di italiano, informatica e tedesco per stranieri adulti della seconda edizione del progetto "Comunicare per appartenere", finanziato dal Fondo Sociale Europeo ed organizzato dallIstituto stesso.

  • Stand natalizio dei giovani alunni della formazione professionale italiana

    Raccolta di fondi per il terzo mondo e per visite didattiche.

  • Orari della Biblioteca "Claudia Augusta" durante il periodo natalizio

    Nel periodo dal 23 dicembre 2002 al 4 gennaio 2003, la Biblioteca provinciale italiana sarà aperta al pubblico solo nelle giornate del 27 dicembre e del 2, 3 e 4 gennaio, con orari diversi.