Attualità

  • Formazione professionale italiana

    Cerimonia di consegna dei diplomi di qualificazione aggiuntiva per assistenti di scuola materna.

  • Nuovo intendente scolastico tedesco: ecco i candidati del Consiglio scolastico

    Nella apposita seduta di oggi pomeriggio (lunedì 9) il Consiglio scolastico provinciale ha scelto la terna dei candidati da sottoporre alla Giunta provinciale per la nomina del nuovo Intendente scolastico di lingua tedesca.

  • Incremento della spesa per ricerca e sviluppo (R&S) nel 2000 (ASTAT)

    La spesa delle imprese e degli enti pubblici che svolgono sistematicamente attivitá di ricerca, con personale e attrezzature proprie, al proprio interno e ammontata a 21,3 milioni di euro (+43,6% rispetto al 1998), mentre quella svolta su commissione di un’impresa o di un ente pubblico è stata pari a 135,0 milioni di euro (+23,8%).

  • Prima seduta congiunta dei direttivi degli Istituti pedagogici

    Per la prima volta dal 1987 riuniti assieme i direttivi degli istituti pedagogici italiano, tedesco e ladino. Un chiaro segnale politico sottolineato dalla presenza dei tre assessori Gnecchi, Kasslatter Mur e Mussner.

  • Un nuovo Percorso di lettura: "Le mille e una pagina"

    Ritorna l’iniziativa dell’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi dedicata alla promozione della lettura ed alla scoperta delle biblioteche specialistiche diffuse sul territorio. Questa volta il tema del "Percorso" sarà la conoscenza della cultura araba, approfondita attraverso dieci libri proposti dalla Biblioteca Culture del mondo.

  • Cab Days: 2 giorni, 3 libri, 2 film. CON IMMAGINI!

    Nel 2002 il Centro Audiovisivi Bolzano ha curato numerose produzioni rguardanti il cinema, la storia locale, l’arte, il folklore, la realtà virtuale: temi diversi, tutti affrontati con l’ausilio delle nuove tecnologie per permettere a lettori e spettatori di "entrare" negli argomenti attraverso la multimedialità. I libri ed i film verranno presentati nei giorni 13 e 14 dicembre al teatro Carambolage di via Argentieri 19 a Bolzano

  • Studenti universitari altoatesini in Italia - Anno accademico 2000/01 (ASTAT)

    Nell’anno accademico 2000/01 5.539 universitari altoatesini risultavano iscritti presso gli atenei italiani: il 57,1% erano studentesse; rispetto all’anno accademico precedente, si è registrata una crescita complessiva del 2,8% (maschi -1,0%, femmine +5,9%). Se si considerano solamente i 2.375 studenti di sesso maschile, si riscontra un diffuso interesse per l’ingegneria (23,3% del totale degli iscritti maschi), mentre per le 3.164 studentesse le preferenze ricadono soprattutto sul gruppo letterario (37,4% del totale delle iscritte femmine).

  • Museo a Castel Firmiano: ammessa al concorso la busta pervenuta

    Nell’ambito del bando di concorso per la realizzazione e la gestione di un museo a Castel Firmiano è stata aperta oggi (mercoledì 4) e ammessa l’unica proposta pervenuta: lo rende noto l’autorità del concorso presso la Ripartizione Cultura tedesca (competente nell’Amministrazione provinciale per il settore musei).

  • Eletta la presidenza della nuova Consulta scolastica tedesca

    I membri della Consulta hanno scelto come nuova presidente la diciottenne Sarah Zell, iscritta all’Istituto tecnico per geometri "Peter Anich" di Bolzano. Suo vice sarà Oliver Scanferla, dell’ITI di Brunico, mentre Martina Miller, iscritta al Liceo classico Beda Weber di Merano, sarà segretaria dell’organo.

  • Quasi 6.000 visitatori in novembre ai Musei di Scienze naturali ed Archeologia

    Le iniziative organizzate dai due musei provinciali per il mese di novembre hanno attirato ben 5.916 persone. Le originali ed innovative manifestazioni programmate dai responsabili delle strutture hanno quindi raggiunto l’obiettivo di guadagnare nuovi visitatori fra gli altoatesini ed i turisti.