Attualità

  • Giovedì d’arte a Merano, lingue il sabato a Bolzano

    Per tutta la primavera i due centri di autoapprendimento delle lingue del Dipartimento cultura italiana della Provincia, Centro Multilingue Bolzano e Mediateca Multilingue Merano, ampliano il ventaglio di proposte per gli utenti affezionati e per tutti gli interessati.

  • Elezioni del Consiglio scolastico provinciale 2016: candidature

    In vista delle elezioni di Consiglio scolastico provinciale 2016, la presentazione alla Commissione elettorale delle candidature per i genitori è possibile da oggi 4 marzo al 14 marzo, quella per gli studenti dal 10 al 21 marzo, le candidature per ispettori, direttori e docenti dal 14 marzo al 22 marzo.

  • Religione e parola: conferenza l'8.03 alla Teßmann

    "Am Anfang war das Wort"/In principio era il verbo è il titolo di una conferenza incentrata sullo stretto rapporto fra lingua e religione, proposta alla Biblioteca Provinciale Tedesca "Dr. F.Teßmann", in via A.Diaz 8 a Bolzano, martedì 8 marzo 2016, alle ore 20.00. Ingresso libero.

  • Cultura italiana: Contributi per spettacoli e sostegni a artisti nel 2016

    Consulta culturale italiana: riconfermati per il 2016 i contributi per programmazioni culturali di associazioni e cooperative nel settore dello spettacolo dal vivo. Accolti progetti di artisti e giovani artisti e sussidi per la loro qualificazione. Negato contributo ordinario per il circolo la Comune.

  • 7.03 e 9.03 Presentazione opuscoli inclusione nelle scuole ladine

    Lunedì 7.03 a S.Vigilio di Marebbe alla scuola media e mercoledì 9.03 a Ortisei alla scuola elementare, sempre alle ore 16.00, l’assessore provinciale Florian Mussner presenterà due pubblicazioni, una per genitori, e l’altra per insegnanti, per favorire l’inclusione nelle scuole ladine.

  • 13 biblioteche scolastiche tedesche accreditate: consegnati i certificati

    13 biblioteche scolastiche tedesche accreditate: consegnati i certificati. Da dx l’Intendente Höllrigl, l’assessore Achammer e lo staff della BS Bolzano-città

    L’assessore provinciale Philipp Achammer e l’Intendente scolastico Peter Höllrigl oggi, 29.02, presso il Centro pastorale a Bolzano, hanno consegnato le certificazioni di qualità a 13 biblioteche scolastiche che hanno superato un apposito audit.

  • Olimpiadi di italiano seconda lingua a Bressanone il 3 marzo

    Giovedì 3 marzo 2016, alle ore 10.15, presso la Scuola professionale per la grafica e la comunicazione "Julius und Gilbert Durst", in via M.Montessori 4, a Bressanone si disputeranno le Olimpiadi di italiano 2a lingua

  • Concorsi per insegnanti in provincia di Bolzano banditi a breve

    Alcuni concorsi per l’assunzione di insegnanti nelle scuole di lingua italiana della provincia di Bolzano saranno banditi a breve. Sono in stretto collegamento con il bando nazionale. Lo comunica l’Intendenza scolastica italiana.

  • "Lingue al cinema": in spagnolo 1.03 e in francese 3.03

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", film in in spagnolo "María llena eres de grazia" martedì 1.03 al Centro per la Cultura a Merano e film in francese "Le fils de l’autre" giovedì 3.03 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Cultura e formazione: siglato accordo di collaborazione Alto Adige-Baviera

    Cooperazione Alto Adige Baviera: il ministro Ludwig Spaenle e l’assessore Philipp Achammer con l’accordo sottoscritto (Foto: USP/I.Dejaco)

    Alto Adige e Baviera, in futuro, collaboreranno in maniera ancora più stretta nei settori della formazione e della cultura. Tutto ciò grazie ad un accordo che è stato sottoscritto oggi, venerdì 26.02, a Bolzano, dall’assessore Philipp Achammer e dal Ministro Ludwig Spaenle.