Attualità

  • 24.02 Avvio progetto di volontariato linguistico per i giovani

    Mercoledì 24 febbraio 2016, alle ore 16.30, presso la sede dell’Istituto “Claudia de’ Medici”, in via S.Quirino a Bolzano, alla presenza dell’assessore Tommasini, prenderà il via ufficialmente il nuovo segmento del progetto “Voluntariat per les llengües” per i giovani.

  • Scuola D.Alighieri: Perlasca, esempio di coraggio civile per i giovani

    Assessore Tommasini: proprio in questo frangente della storia europea è importante da un lato, ricordare e testimoniare gli eventi del passato, e, dall’altro, fungere da sentinelle per tutelare democrazia e libertà (Foto: USP/M.Diquirico)

    Dignità, libertà, rispetto della diversità sono concetti etici che devono appartenere ad ogni uomo. Ogni individuo può compiere delle scelte etiche. Ne è un vivido esempio Giorgio Perlasca al quale è dedicata l’Aula Magna dell’Istituto scolastico “Dante Alighieri” a Bolzano. Per l’assessore Tommasini importante oggi ricordare, testimoniare e fungere da sentinelle per tutelare democrazia e libertà.

  • Alunni diventano autori

    Il libro "Polvere di storie", risultato del progetto di scrittura creativa ideato dallo scrittore/giornalista bolzanino Matthias Graziani realizzato con i contributi degli alunni della Scuola primaria "G.Rodari" di Bolzano, è stato presentato di recente al pubblico.

  • Giornata internazionale della Madrelingua ricordata in Provincia

    Il presidente della Provincia Arno Kompatscher: la madrelingua equivale all’identità culturale del singolo e di un popolo; da qui il suo valore intrinseco, culturale e sociale (Foto: USP/M.Ebert)

    In occasione della Giornata della Lingua Madre, che ricorre il 21 febbraio, in Provincia a Bolzano oggi, 19.02, con un convegno, si è inteso mettere in risalto l’importanza della conoscenza della propria lingua e del plurilinguismo.

  • Assessore Mussner per Giornata della Lingua Madre: ricchezza e apertura

    L’assessore provinciale Florian Mussner in occasione della Giornata della Lingua Madre, 21.02, pone in risalto l’importanza della lingua ladina. "Grazie al sistema scolastico paritario della scuola ladina, il sostegno della lingua madre in un contesto plurilingue è stato potenziato e sviluppato".

  • 24.02 Presentazione Programma interventi pro attività giovanile in tedesco

    Mercoledì 24 febbraio 2016, alle ore 11.00, presso la sede del Servizio giovani Bolzano-circondario, in via A.Hofer 9 a Bolzano, l’assessore provinciale Philipp Achammer assieme al collega di Giunta Florian Mussner illustrerà gli aspetti più significativi del Programma annuale a sostegno dell’attività giovanile per il gruppo linguistico tedesco.

  • "Lingue al cinema": in tedesco 23.02 e in inglese il 25.02

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", film in in tedesco "Victoria" martedì 23.02 al Centro per la Cultura a Merano e film in inglese "The imitation game" giovedì 25.02 al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.

  • Piano biblioteche 2021: più attenzione a servizi e loro qualità

    Nuovi indirizzi nel sistema bibliotecario di lingua tedesca: 1a riunione dell’apposito gruppo di coordinamento con l’assessore Philipp Achammer (al centro) - Foto: USP/Dip.CulturaTedesca

    La predisposizione di nuovi indirizzi nel sistema bibliotecario di lingua tedesca che tengano maggior conto delle nuove esigenze della compagine sociale è stata al centro della prima riunione dell’apposito gruppo di coordinamento, il 15.02, con l’assessore Philipp Achammer.

  • Trienala Ladina 2016: candidature entro l'8.03

    Da settembre 2016 a giugno 2017 il Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia ospiterà la 5a Trienala Ladina, mostra collettiva triennale volta a valorizzare e sostenere la produzione d’arte ladina (Foto: Museum Ladin)

    Mostra collettiva triennale che promuove la produzione d’arte ladina, la Trienala Ladina 2016 prenderà il via a settembre al Museum Ladin Ciastel de Tor. Per esporre alla 5° edizione della mostra artisti e artiste residenti nelle 5 valli ladine, nel Cantone dei Grigioni (CH) e in Friuli, e tutti quelli che si sentono ladini, possono far prevenire la loco candidatura. Iscrizioni entro l’8 marzo.

  • Storiesapp: 10mila download, pronta la versione per Android

    Storiesapp: 10mila download e un grande successo soprattutto tra i bambini

    Con circa 10mila download, la Storiesapp del Dipartimento educazione, formazione e cultura ladina sta diventando un vero e proprio successo. La app del progetto Stories - 7 racconti in 4 lingue, è ora disponibile gratuitamente anche per il sistema operativo Android.