Attualità

  • Soggiorno studio in Germania: apprendimento linguistico, crescita personale

    Gli studenti che nel 2015 hanno partecipato al soggiorno-studio trimestrale in Germania, e quelli che vi parteciperanno nel 2016, sono convenuti oggi pomeriggio, 26.02, nell’Aula Magna del Liceo “Carducci” a Bolzano per raccontarsi le esperienze vissute.

  • Sei idee innovative d’impresa giovane pronte per lo sviluppo

    Il logo

    Sono sei i business model selezionati dalla commissione d’esperti per accedere alla seconda fase del progetto Impulsi(vi)2 - Il primo incubatore culturale dell’Alto Adige Südtirol, che punta allo sviluppo di imprese innovative e sostenibili nel settore creativo/culturale. Il progetto è sostenuto dal Dipartimento cultura italiana della Provincia.

  • ASTAT: residenza e luogo di studio degli studenti delle superiori

    Dall’ultimo notiziario dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT risulta che due terzi dei 19.778 studenti altoatesini frequentano una scuola secondaria di II grado nel Comune di residenza. L’84,8% studia in uno dei quattro principali centri dell’Alto Adige.

  • 29.02 13 biblioteche scolastiche accreditate: consegna certificati

    Lunedì 29 febbraio 2016, alle ore 11.15, presso il Centro pastorale, in piazza Duomo 2 a Bolzano, nell’ambito di un convegno, l’assessore provinciale Philipp Achammer e l’Intendente scolastico Peter Höllrigl consegneranno le certificazioni di qualità a 13 biblioteche scolastiche che hanno superato un apposito audit.

  • Alunni eccellenti del "Battisti" per premio a lezione di economia alla LUB

    L’Istituto Tecnico Economico “Cesare Battisti” ha scelto di premiare gli alunni eccellenti, offrendo loro la possibilità di frequentare alcune lezioni presso la Libera Università di Bolzano.

  • Al via il Volontariato linguistico young per i giovani

    Volontariato linguistico young: l’assessore Tommasini ha ribadito l’importanza di valorizzare il plurilinguismo di cui si caratterizza l’Alto Adige andando oltre i blocchi psicologici legati alle prestazioni scolastiche (Foto: USP/M.Diquirico)

    Con il 1° incontro delle prime coppie linguistiche fra studenti dell’Istituto per le Scienze umane, i servizi e il turismo “Claudia de’ Medici” e il Liceo paritario per le scienze sociali “Maria Hueber Gymnasium” di Bolzano parte oggi, 24.02, il nuovo segmento del progetto “Voluntariat per les llengües”, ’young’, per i giovani, promosso dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

  • Formazione professionale italiana: specializzazione per 19 insegnanti

    Procedura di valutazione per 19 insegnanti delle scuole professionali in lingua italiana: i diplomi consegnati dall’assessore Tommasini

    Nell’anno formativo 2014-2015 l’Area Formazione Professionale in lingua italiana ha svolto una procedura di valutazione per insegnanti delle scuole professionali in lingua italiana, preceduta da un corso abilitante. Ai 19 partecipanti l’assessore Tommasini ieri, 23.02, Scuola professionale alberghiera “Cesare Ritz” a Merano, ha consegnato i relativi attestati.

  • Mantenere e sostenere rete attività giovanile

    Il ruolo imprescindibile dell’attività rivolta ai giovani è stato messo in risalto dagli assessori Philipp Achammer e Florian Mussner (Foto: USP/I.Dejaco)

    Il Programma 2016 a sostegno dell’attività giovanile per il gruppo linguistico tedesco sono stati presentati oggi, 24.02, provinciale Philipp Achammer alla presenza del collega di Giunta Florian Mussner che ha parlato dell’attività giovanile per il gruppo ladino. Entrambi hanno sottolineato il ruolo imprescindibile dell’attività rivolta ai giovani e del valore che la Giunta le attribuisce.

  • BPI C.Augusta: Presentazione libro "L'eccidio di Cefalonia e Corfù" 25.02

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" domani, giovedì 25 febbraio 2016, alle ore 18.00, nlla Sala Giuliani presso il Teatro Cristallo, in via Dlamazia 30 a Bolzano, si terrà la presentazione del libro “L’eccidio di Cefalonia e Corfù”- Memorie e testimonianze di soldati trentini della divisione “Acqui” . Ingresso libero.

  • Film su Johann Georg Plazer DOMANI 24.02 al Centro Trevi

    La quarta edizione della rassegna “Alto Adige da scoprire. Storia Cultura Territorio” invita a conoscere artisti, fotografi, pittori, scultori, tra i quali Johann Georg Plazer, Karl Plattner, Claudio Trevi e Adolf Vallazza. Domani 24.02, alle ore 16.00, al Centro Trevi, proiezione del documentario su Plazer.