Attualità

  • Shakespeare in ladino? Relazioni e workshop di letteratura e traduzione

    Come suonano i versi di Roberta Dapunt tradotti in tedesco o la scrittura di Ruth Videsott in inglese? Ladino, tedesco, italiano e inglese si potranno ascoltare dall’11 al 13 dicembre a San Martino in Badia. Le Ripartizioni provinciali Cultura ladina e Cultura tedesca organizzano con la Casa editrice “Folio” un evento sulla letteratura ladina e le sue traduzioni. Iscrizione entro il 9 dicembre.

  • Oltre 800 alunni a scuola di Costituzione e di cittadinanza attiva

    Incontro sulla Costituzione al Teatro Comunale di Bolzano

    Circa 800 alunni delle scuole primarie e secondarie di lingua italiana ed alcune classi di lingua tedesca hanno preso parte questa mattina al Teatro Comunale, in Piazza Verdi a Bolzano, all’incontro denominato “La scuola che vorrei” inserito nel progetto “Alla scoperta della Costituzione”, organizzato dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee.

  • Due appuntamenti per presentare la scuola secondaria “F. Filzi” di Laives

    La sede della Scuola "F. Filzi" di Laives

    Martedì 9 dicembre, giornata delle Porte aperte all’istituto dalle ore 10,45 alle 11,45 e giovedì serata informativa per i genitori, alle ore 20, presso il teatro “Gino Coseri”, in via Pietralba,37 a Laives.

  • Meno dell'1% sciopera nelle scuole italiane, il 25% in quelle ladine

    L’adesione allo sciopero del pubblico impiego di oggi (1° dicembre) fa registrare dati decisamente differenti nelle scuole altoatesine, in particolare fra le tre Intendenze. Nelle scuole italiane il dato non supera l’1%, in quelle tedesche si attesta attorno al 3,5%, mentre in quelle ladine raggiunge il 25%.

  • INVITO Riconoscimenti con "Voluntariat per les Llengües" 3.12

    Mercoledì 3 dicembre 2014, dalle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, si terrà un evento nell’ambito del progetto di volontariato linguistico del Dipartimento scuola e cultura italiana. Ad una quindicina di volontari l’assessore provinciale Christian Tommasini, alla presenza del collega Philipp Achammer, consegnerà dei riconoscimenti per l’impegno profuso.

  • "Wind Garden", in piazza del Grano la scultura dell'Euregio

    La studentessa russa Anna Matosova tra Birgit Oberkofler e Antonino Benincasa. Sullo sfondo l’installazione dell’Euregio in piazza del Grano

    Rappresentare dal punto di vista artistico l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino: ecco il compito a cui sono stati chiamati nello scorso semestre un gruppo di studenti della Libera Università di Bolzano. Il risultato di questo lavoro ha preso forma oggi (28 novembre) in piazza del Grano con l’installazione "Wind Garden".

  • Assemblea delle scuole al Teatro Stabile con la scrittrice Anna Sarfatti

    L’assemblea pubblica delle scuole primarie e secondarie di primo grado di lingua italiana, organizzata dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee, si svolgerà mercoledì 3 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 11, presso il Teatro Comunale di Bolzano.

  • Ritorno volontario assistito, il 5 dicembre convegno a Bolzano

    Si chiama ritorno volontario assistito, ed è la possibilità concessa ai cittadini extracomunitari che si trovano in una situazione di difficoltà, a tornare nel proprio paese d’origine. Il 5 dicembre, il Servizio di coordinamento per l’integrazione della Provincia organizza una manifestazione informativa assieme alla rete nazionale RIRVA.

  • Nuova pubblicazione per l’orientamento dei cittadini stranieri

    La copertina dell’opuscolo rivolto ai cittadini stranieri

    S’intitola “Orientamento scolastico e professionale per cittadine e cittadine stranieri” il nuovo testo realizzato dalla Ripartizione provinciale diritto allo studio, Università e Ricerca scientifica in collaborazione con i linguistici e con l’Associazione di mediatori interculturali “Savera”.

  • 400 studenti alla premiazione del concorso "Giorgio Ambrosoli 2014"

    L’assessore Tommasini ed il procuratore capo, Guido Rispoli, nel corso della cerimonia

    La Piattaforma delle resistenze ha organizzato questa mattina (28 novembre) al Teatro Rainerum di Bolzano la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Giorgio Ambrosoli 2014”. Presenti, oltre alla signora Annalori Ambrosoli, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini ed il procuratore capo di Bolzano, Guido Rispoli.