Attualità

  • CONFLITTO 2014-1914 Nel cerchio dell'arte

    La nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte" dal titolo "CONFLITTO 2014-1914", aperta al pubblico da domani 26 novembre 2014 fino al 20 settembre 2015 al Centro Trevi di Bolzano, sviluppa, ampliandolo, il tema del conflitto in generale, traendo spunto dalle celebrazioni in corso sul centenario della Grande Guerra. È stata inaugurata questa sera, 25.11, alla presenza dell’assessore Tommasini.

  • Due iniziative del gruppo PIC – PraxisInterCultura

    Il gruppo PIC – PraxisInterCultura, sostenuto dal Dipartimento scuola e cultura di lingua tedesca, promuove nei prossimi giorni due iniziative di approfondimento nel campo dei media online che intendono incentrare l’interesse dell’opinione pubblica sul rapporto con i nuovi media.

  • "Il fantasma galante" al Centro Trevi a Bolzano domani 26.11

    Nell’ambito dei "Mercoledì al cinema", domani mercoledì 26 novembre 2014, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film "Il fantasma galante" di René Clair. Si tratta di un film selezionato dalle proposte della pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Centro Audiovisivi del Dipartimento Cultura italiana.

  • Premiazione del concorso "Giorgio Ambrosoli 2014" (28 novembre)

    La Piattaforma delle resistenze presenta i vincitori del concorso “Giorgio Ambrosoli 2014”. La cerimonia di premiazione si svolgerà venerdì 28 novembre, alle ore 10, al Rainerum di Bolzano. Al percorso hanno preso parte numerose scuole della città.

  • Convegno: "Metamorfosi della scuola" (29 novembre)

    Aula magna della Libera Università di Bolzano, sabato 29 novembre, dalle ore 9 alle 13.

  • In Badia e Gardena si discute il futuro della scuola ladina

    Nel corso delle due serate in Badia e Gardena i gruppi di lavoro hanno poi approfondito gli aspetti legati allo sviluppo di una continuità didattica, all’orario e al calendario scolastico, all’inclusione e al coinvolgimento delle famiglie.

    Come deve svilupparsi il mondo della scuola ladina? La questione è stata approfondita con un folto pubblico nelle due serate promosse dall’assessore provinciale Florian Mussner e dai vertici dell’Assessorato all’istruzione in lingua ladina a San Martino in Badia e a Ortisei. Sono state raccolte idee e proposte su continuità didattica, orario scolastico e inclusione.

  • Intellettuali davanti alla Grande Guerra al Café Philosophique 28.11

    Nell’ambito della nuova rassegna Café Philosophique incentrata sulla Prima Guerra Mondiale venerdì 28 novembre 2014, alle ore 20.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano con Alessandra Tarquini dell’Università di Roma si affronterà il tema "Intellettuali davanti alla Grande Guerra, itinerari politico-biografici".

  • BPI C.Augusta presentazione libro "Medicina e scienza.Parte Seconda" 27.11

    Giovedì 27 novembre 2014, alle ore 18.00, presso il Teatro Cristallo in via Dalmazia 30 a Bolzano, la BPI "C.Augusta" in collaborazione con il teatro presenta la seconda parte (Scienza) del libro "Medicina e scienza: frasi, proverbi e aforismi commentati senza indulgenza" di Giorgio Dobrilla e Stefano Oss. Ingresso libero.

  • "Lingue al cinema": il 27.11 film spagnolo a Bolzano e francese a Merano

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 27.11 propone un film in francese a Bolzano ed uno in spagnolo a Merano.

  • 27 novembre: nuovo portale web ladino per manifestazioni in Gardena e Badia

    www.manif.it è il nuovo portale internet in ladino con il calendario delle manifestazioni in val Gardena e in val Badia promosso dalle ripartizioni Cultura tedesca e Cultura ladina assieme all’istituto Micurà de Rü. La presentazione del nuovo portale è in programma giovedì 27 novembre a Bolzano con l’assessore provinciale Philipp Achammer.