Attualità

  • Prosegue collaborazione fra l'ANPI e la Provincia

    L’assessore provinciale Christian Tommasini ha incontrato il neo presidente ANPI di Bolzano Donatini (Foto: USP/M.Diquirico)

    L’assessore provinciale alla Scuola e Cultura italiana Christian Tommasini nel pomeriggio di oggi ha ricevuto nel suo ufficio a Bolzano il neo presidente dell’ANPI di Bolzano Orfeo Donatini, accompagnato dallo storico predecessore Lionello Bertoldi. Al centro del colloquio i progetti comuni attivati in questi ultimi anni e la convenzione nazionale ANPI-MIUR.

  • Label Europeo delle lingue 2014 alla scuola “V. Alfieri” di Bolzano

    La sede della scuola primaria "Vittorio Alfieri" di Bolzano

    L’ambìto riconoscimento attribuito dalla Commissione Europea alla scuola primaria “V. Alfieri” di Bolzano per il suo progetto “Una scuola ad indirizzi”, progetto che mira a migliorare la competenza degli alunni e delle alunne nella seconda lingua (tedesco) e nella lingua straniera (inglese).

  • "Lingue al cinema": il 04.12 film in tedesco ed inglese

    La nuova rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", proposta dal Dipartimento cultura italiana della Provincia, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 4 dicembre 2014, presenta un film in tedesco a Bolzano ed uno in inglese a Merano.

  • Convegno: "Metamorfosi della scuola" (29 novembre)

    Aula magna della Libera Università di Bolzano, sabato 29 novembre, dalle ore 9 alle 13. Il convegno è aperto a tutti gli interessati.

  • Cerimonia con i neo pensionati della scuola in lingua italiana

    Foto di gruppo al termine della cerimonia

    Si è svolta oggi (27 novembre) presso l’Auditorium del Convitto provinciale in via Fago a Bolzano, alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, la cerimonia di saluto dei 34 docenti che hanno concluso la loro attività professionale nella scuola.

  • Formazione e cultura: nuovo portale sulle manifestazioni in Gardena e Badia

    Stephan Ploner (Bezirksservice Gadertal) und Marion Perathoner (Bezirksservice Gröden) stellen das ladinische Webportal vor

    "www.manif.it" è il nuovo portale Internet in ladino che raccoglie e aggiorna tutte le manifestazioni formative e culturali in Gardena e Badia. È frutto della collaborazione tra le Ripartizioni culturali tedesca e ladina della Provincia con l’istituto culturale ladino "Micurà de Rü" ed è stato presentato oggi (27 dicembre) a Bolzano dall’assessore provinciale Philipp Achammer.

  • Vita avventurosa di Oswald von Wolkenstein: libro di Stuppner alla Teßmann

    La copertina del libro dedicato a Oswald von Wolkenstein

    La vita avventurosa di Oswald von Wolkenstein, l’ultimo Minnesänger, viene raccontata nel libro del maestro Hubert Stuppner che sarà presentato giovedì 4 dicembre alla biblioteca provinciale "Teßmann" di Bolzano. Il volume contiene anche i canti d’amore di von Wolkenstein in nuova traduzione e trascritti in musica.

  • AVVISO: Nuovo portale web ladino, cambia la sede della presentazione domani

    Cambia la sede della presentazione del nuovo portale internet in ladino dedicato alle manifestazioni in val Gardena e in val Badia: l’appuntamento di domani (27 novembre) alle 11 con l’assessore provinciale Philipp Achammer si terrà a Bolzano nel Palazzo provinciale 2, in piazza Magnago 10.

  • La Giunta ha approvato il finanziamento degli scatti stipendiali ai docenti

    Nella seduta del 18 novembre la Giunta provinciale ha approvato il finanziamento degli scatti stipendiali del personale docente delle scuole primarie e secondarie di I e II grado. Particolare soddisfazione espressa da parte degli assessori Tommasini, Achammer e Deeg.

  • Percorsi Piattaforma delle Resistenze 2015: 28 i soggetti vincitori

    Il poster

    I 28 soggetti selezionati quali vincitori per organizzare i Percorsi che costruiscono la Piattaforma delle resistenze contemporanee 2015 sono stati presentati oggi 26.11 dagli organizzatori al Centro Trevi a Bolzano, presenti gli assessori provinciali Christian Tommasini (Provincia di Bolzano) e Sara Ferrari (Provincia di Trento) che hanno aperto ufficialmente i lavori della Piattaforma.