Attualità

  • "Ali e radici": convegno sull'integrazione a Brunico (23 ottobre)

    Sarà incentrato sul tema dell’integrazione il convegno dal titolo “Ali e radici” che si svolgerà nell’Aula magna del Liceo scientifico di lingua tedesca “Nikolaus Cusanus” di Brunico giovedì 23 ottobre.

  • Corso alla Scuola "Levinas" su stress e burnout

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte le iscrizioni al corso “I rischi psicosociali e le patologie correlate nelle professioni di cura: come gestire lo stress e il burnout” che si svolgerà il 21 e 22 novembre presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.

  • Incontro con l'Istituto ladino Micurà de Rü al Centro Trevi a Bolzano

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" ed il Centro Multilingue del Dipartimento Cultura italiana della Provincia organizzano un incontro con l’Istituto ladino Micurà de Rü e la presentazione del Dizionario italiano - ladino gardenese.

  • A colazione con giornali storici alla Biblioteca Teßmann 25.10

    Anche quest’anno la Biblioteca Provinciale tedesca "Dr. Friedrich Teßmann" partecipa alla Giornata delle biblioteche, 25 ottobre, dedicandola ai giornali storici. Ingresso libero dalle ore 9.00.

  • Formazione continua del corpo docenti di Laives1

    Corso di “Cooperative Learning” organizzato dall’Istituto comprensivo Laives 1 per i docenti.

  • "Spaziolib(e)ro": progetto corale di promozione del libro e della lettura

    L’ssessore tommasini ha inaugurato la rassegna "Spaziolib(e)ro" al Centro Trevi a Bolzano (Foto: USP/M.Diquirico)

    Coniugare il dialogo fra chi legge, chi scrive e chi pubblica, raccontare il territorio, promuovere la lettura e diffondere cultura attraverso le generazioni. È l’obiettivo di Spaziolib(e)ro che il Dipartimento Cultura italiana organizza dal 16 al 25 ottobre, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano. Oggi 16.10 è stato inaugurato dall’assessore Christian Tommasini.

  • Treno della memoria: Kompatscher saluta 400 ragazzi partiti per la Galizia

    Kompatscher con i giovani dell’Euregio al Brennero

    A cento anni dallo scoppio della Grande guerra, oggi pomeriggio (16 ottobre) dal Brennero 400 studenti dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino sono partiti alla volta della Galizia, regione tra Polonia e Ucraina, con il Treno della memoria. I presidenti di Alto Adige e Tirolo, Arno Kompatscher e Günther Platter, li hanno salutati alla partenza del convoglio.

  • Prevenzione violenza: tavolo tecnico, pacchetto di misure in elaborazione

    L’assessore Philipp Achammer ai lavori del tavolo tecnico sulla prevenzione della violenza

    Associazioni giovanili, Consorzio dei Comuni, Intendenza scolastica, Giustizia, Garante per l’infanzia hanno partecipato al tavolo tecnico promosso dall’assessore provinciale Philipp Achammer. A una rilevazione della situazione attuale e dei programmi già ben funzionanti seguirà un rafforzamento del lavoro di prevenzione della violenza con un pacchetto di misure.

  • Orientamento professionale: visita a Moessmer e Acciaierie

    I consulenti dell’ufficio orientamento in visita alle Acciaierie di Bolzano

    Quali profili professionali cercano le imprese in Alto Adige, quali i criteri di selezione? Per consolidare lo stretto collegamento con le aziende, il personale dell’Ufficio provinciale orientamento scolastico e professionale visita regolarmente le imprese locali: le ultime in ordine di tempo la Moessmer e le Acciaierie.

  • Concerto alla scuola Fabio Filzi di Laives (17 ottobre)

    Il gruppo musicale composto dagli alunni della scuola "Fabio Filzi" di Laives

    Si svolgerà venerdì 17 ottobre, dalle ore 10,45, il concerto della Scuola secondaria di I grado "Fabio Filzi" di Laives rivolto agli alunni delle scuole elementari della Bassa Atesina.