Attualità

  • Presentazione libro "Una parola negli occhi" alla BPI "C.Augusta" 15.09

    Lunedì 15 settembre 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Una parola negli occhi" di Marco Forni. Ingresso libero.

  • Nuovo atlante Diercke per Alto Adige

    Il nuovo atlante Diercke per l’Alto Adige, in vendita in liberia, è stato elaborato congiuntamente dalla Kartographie Westermann, l’Area innovazione e Orientamento del Dipartimento scuola tedesca e un gruppo di consulenza locale. È abbinato ai volumi di geografia della collana Diercke 1-3 e consente accesso a cartografia in 3D via Internet.

  • Escursione "La natura ci avvicina" (17 sett.)

    Un’immagine di una delle escursioni organizzate nell’ambito dell’iniziativa "La natura ci avvicina"

    L’Ufficio giovani della Ripartizione cultura tedesca, in collaborazione con il VKE, l’Associazione donne Nissà e l’Ispettorato forestale di Merano organizza la terza escursione nell’ambito del progetto “La natura ci avvicina” che si svolgerà domenica 21 settembre ed avrà come meta Lagaun in Val Senales.

  • Presentazione materiale didattico “Quaky” per le scuole ladine (17 sett.)

    Il logo del progetto didattico che sarà presentato nel corso della conferenza stampa

    Si svolgerà mercoledì 17 settembre, alle ore 17, presso la scuola dell’infanzia Saliëta di Ortisei, la presentazione del materiale didattico denominato “Quaky” per il potenziamento della consapevolezza fonologica nella scuola dell’infanzia delle località ladine. Sarà presente l’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Porte aperte al Planetarium e all'Osservatorio domenica 14 settembre

    14 settembre Porte aperte al Planetarium  (Foto: Seehauser)

    Domenica 14 settembre porte aperte al Planetario a San Valentino in Campo e all’Osservatorio astronomico a San Valentino di Sopra. L’ingresso ad entrambe le strutture è gratuito. Necessaria la prenotazione per il Planetario.

  • Campus sui ghiacciai nel Parco dello Stelvio dal 16 al 20 settembre

    Dal 16 settembre 22 studenti dell’ultima classe delle scuole superiori di lingua italiana e tedesca prenderanno parte sino al 20 settembre ad un “Campus glaciologico“ che si svolgerà in località "Franzenshöhe" nel Parco Nazionale dello Stelvio.

  • Nota dell’Intendenza scolastica italiana su un articolo dell'"Alto Adige"

    Il direttore dell’Intendenza scolastica italiana, Renzo Roncat, ha inviato questo pomeriggio (8 settembre) una nota al direttore del quotidiano “Alto Adige” nella quale prende posizione in merito ad un articolo pubblicato oggi sul presunto “Crollo degli iscritti alle materne”. Di seguito riportiamo il testo della nota firmata dal direttore Roncat.

  • Iniziate le lezioni anche nella nuova scuola Langer nel quartiere Firmian

    Cerimonia di avvio dell’attività didattica alla scuola Langer

    Gli assessori Tommasini ed Achammer hanno preso parte alla cerimonia del primo giorno di scuola per il nuovo istituto primario “Alexander Langer “nel quartiere Firmian nel quale, per la prima volta, classi di lingua italiana e tedesca condividono in uno stesso edificio spazi, laboratori e luoghi di apprendimento.

  • Messaggio degli assessori competenti per l'avvio dell'anno scolastico

    L’assessore Tommasini ha pubblicato una nota in merito all’apertura lunedì 8 settembre del nuovo anno scolastico. Nel testo pone l’accento sui punti strategici della formazione e riporta alcuni dati significativi sulla struttura della scuola di lingua italiana. Analoghi concetti vengono espressi dai suoi colleghi Philipp Achammer e Florian Mussner.

  • Giornata della scuola ladina, Mussner: "Modello per l'Europa"

    Anno scolastico al via anche in Val Badia e Val Gardena con la Giornata della scuola ladina

    Si è svolta questa mattina a La Villa, in Val Badia, la giornata della scuola ladina, nel corso della quale l’assessore Florian Mussner ha ricordato "l’impegno profuso in tutti questi anni verso uno sviluppo fortemente legato all’apprendimento linguistico". Da questo punto di vista, Mussner riconosce alla scuola ladina "un ruolo da pioniere e un modello per l’Europa".