Attualità

  • Inclusione tramite il teatro e la danza

    L’assessore Tommasini con i responsabili e gli attori della Cooperativa sociale "Accademia arte della diversità"

    Nell’ambito delle iniziative di conoscenza e approfondimento sulle tematiche della cooperazione e dei nuovi modelli di pratiche inclusive, l’assessore alla scuola, cultura e cooperazione Christian Tommasini e i vertici di Confcooperative di Bolzano, presso il Teatro Comunale di Gries a Bolzano, oggi, 5 settembre, hanno incontrato gli artisti della Cooperativa sociale Accademia arte della diversità

  • Premiati i 106 diplomati a pieni voti

    Foto di gruppo dei 106 studenti che hanno conseguito il massimo dei voti alla maturità

    Si è svolta questa mattina a Palazzo Widmann la cerimonia per festeggiare i giovani diplomati che hanno conseguito il massimo dei voti al recente esame di maturità. Presenti il presidente Kompatscher e gli assessori alla scuola.

  • Assegnati 1730 incarichi nel settore scolastico

    Durante le ultime settimane hanno avuto luogo le scelte telematiche dei posti del personale delle scuole dell’infanzia e dei collaboratori all’integrazione. La Ripartizione Personale di Bolzano ha assegnato circa 1730 incarichi per l’anno scolastico 2014/15.

  • Trasporto alunni disabili: garantito servizio con l'inizio della scuola

    Trasporto alunni disabili: garantito servizio con l’inizio della scuola

    Il servizio di trasporto ed accompagnamento per gli alunni diversamente abili sarà ripreso come di consueto con l’avvio del nuovo anno scolastico. Lo comunica l’assessore provinciale Philipp Achammer. Nei mesi di settembre e ottobre e fino ad assegnazione definitiva dell’incarico della gara in corso lo continueranno ad espletare le associazioni "Lebenshilfe" e "Arbeitsgemeinschaft für Behinderte".

  • Presentazione libro "Via Claudia Augusta" alla BPI "C.Augusta" 08.09

    Lunedì 8 settembre 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Via Claudia Augusta" di cui è curatore Gianni Bodini. Ingresso libero.

  • INVITO Presentazione "Scripta manent" e dati investimenti cultura il 05.09

    L’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, venerdi 5 settembre, alle ore 15, presso il Plaza, in via del Ronco 2 a Bolzano, in occasione della Giornata dell’autonomia e della trasparenza presenterà ufficialmente l’edizione dell’annuario "Scripta manent" a consuntivo delle attività culturali del 2013 con i dati di investimento degli ultimi quattro anni.

  • Weight Station: una casa per giovani artisti a Bolzano

    Weight Station: una casa per giovani artisti in Piazza del Grano 13 a Bolzano (Foto: USP)

    A seguito del concorso d’idee per la gestione e la valorizzazione degli spazi di Casa della Pesa a Bolzano, elaborato congiuntamente da Provincia e Comune di Bolzano svoltosi quest’estate, oggi 29.08, sono stati presentati il progetto Weight Station for Culture e gli spazi dedicati: una casa per i giovani artisti.

  • 5 settembre: Giornata della scuola ladina a La Villa

    Si apre venerdì 5 settembre, con la tradizionale Giornata della scuola ladina, il nuovo anno scolastico nelle valli Gardena e Badia. Dirigenti, docenti, genitori e rappresentanti della politica dell’istruzione si ritroveranno con l’assessore provinciale Florian Mussner a La Villa in Badia.

  • INVITO Premiazione maturi con punteggio di 100/100 il 5.09

    Venerdì 5 settembre 2014, alle ore 10, nella Sala del Cortile interno di Palazzo Widmann, in Piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano, su invito del presidente della Provincia Arno Kompatscher, si terrà una cerimonia di riconoscimento per gli studenti distintisi agli esami di maturità. Saranno presenti i tre assessori provinciali alla scuola.

  • Accordo cultura siglato dagli assessori Euregio

    Accordo cultura siglato dagli assessori Euregio (Foto: USP/A.Gluderer)

    Gli assessori alla Cultura dell’Euregio, Christian Tommasini, Philipp Achammer, Florian Mussner (Provincia di Bolzano), Beate Palfrader (Land Tirol) e Tiziano Mellarini (Provincia di Trento), nel primo incontro di lavoro congiunto nella sede del GECT all’EURAC a Bolzano, hanno siglato oggi (28 agosto) l’"Accordo cultura" per l’intensificazione della collaborazione in ambito culturale.