Attualità

  • Presentato il “Rapporto provinciale sulla ricerca PISA-OCSE 2012”

    Presentato questo pomeriggio (19 settembre) dal Servizio provinciale di valutazione il “Rapporto Provinciale sulla ricerca OCSE-PISA 2012” che analizza nel dettaglio i risultati emersi a livello provinciale dal Rapporto Pisa 2012.

  • Conclusi decennio Unesco educazione a sviluppo sostenibile e progetto Gea*

    Con il convegno "LernTräume" a Novacella conclusi decennio Unesco educazione a sviluppo sostenibile e progetto Gea*

    Con un convegno al quale partecipano 40 esperti di vari ambiti, oggi 19 settembre presso il Centro formativo a Novacella, l’Ufficio educazione permanente di lingua tedesca ha inteso concludere il decennio 2005-2014 per l’educazione ad uno sviluppo sostenibile dell’Unesco ed il progetto pluriennale Gea* .

  • 50 studenti delle scuole di lingua italiana per 3 mesi in Germania

    Hanno iniziato domenica scorsa il loro soggiorno di tre mesi in Germania 50 studenti delle scuole superiodi di lingua italiana. Il soggiorno sarà riproposto dall’Intendenza scolastica italiana per gli studenti del quarto anno di scuola superiore di II grado anche per l’anno scolastico 2014/2015.

  • Presentazione dati Pisa-Ocse 2012 delle scuole tedesche (26 sett.)

    Saranno presentati venerdì 26 settembre, alle ore 9, presso il Centro di formazione Lichtenburg di Nalles i dati dettagliati della rilevazione Pisa Ocse 2012 relativi alle scuole di lingua tedesca. Prenderanno parte all’incontro l’assessore Philipp Achammer e l’intendente scolastico, Peter Höllrigl.

  • Presentazione volume "Con più democrazia verso più autonomia" il 22.09

    Lunedì prossimo 22 settembre 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Con più democrazia verso più autonomia" curato da Thomas Benedikter. Ingresso libero.

  • Giornata Europea delle lingue 2014 "La biblioteca fuori di sè" il 25.09

    In occasione della Giornata europea delle lingue, giovedì 25.09 l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere del Dipartimento cultura italiana e le sue due sedi, il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano, organizzano una serie di attività che si svolgeranno nelle principali biblioteche di Bolzano e Merano, per sensibilizzare la popolazione all’autoapprendimento delle lingue

  • Integrazione: via agli incontri per fare rete

    L’assessore provinciale Achammer durante il primo incontro con i referenti per l’integrazione di Bolzano e circondario (Foto USP/Ingo Dejaco)

    Per favorire lo scambio e il dialogo nell’ambito dell’integrazione, l’assessore provinciale Philipp Achammer ha promosso una serie di incontri in cui costruire una rete. Il primo dei cinque appuntamenti si è tenuto con i responsabili per l’integrazione dei Comuni del circondario di Bolzano e dintorni.

  • Conferenza stampa: Fiera della Formazione “Futurum 2014” (25 sett.)

    L’edizione di quest’anno della Fiera della Formazione – Alto Adige “Futurum 2014” si svolgerà dal 2 al 4 ottobre. Le finalità ed il programma della Fiera saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà giovedì 25 settembre. Saranno presenti alla conferenza stampa i tre assessori provinciali alla scuola Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner.

  • Presentato il materiale didattico “Quaky” per le scuole ladine

    Il logo del progetto didattico presentato nel corso della conferenza stampa

    Si è svolta, presso la scuola dell’infanzia Saliëta di Ortisei, la presentazione del materiale didattico denominato “Quaky” per il potenziamento della consapevolezza fonologica nella scuola dell’infanzia delle località ladine.

  • Visita dell’assessore Achammer alla Scuola ZeLig

    L’assessore Achammer in visita alla Scuola ZeLig di Bolzano

    Nel corso della sua visita alla Scuola ZeLig di Bolzano l’assessore Achammer ha espresso la propria ammirazione per il lavoro svolto sia sotto il profilo culturale che economico e si è espresso a favore di un sostegno provinciale che dia maggiore sicurezza progettuale e finanziaria alla Scuola.