Attualità

  • L'Europa che cambia la scuola: Label nazionale per l'Istituto Pluricomprensivo di Dobbiaco

    Scuola / Cultura - L’Istituto Pluricomprensivo di Dobbiaco con il progetto di scambio fra scuole per l’infanzia di Dobbiaco, San Candido e Sillian (A) è risultato tra le dieci scuole vincitrici del concorso “L’Europa cambia la scuola” ed oggi, lunedì 3 ottobre 2011 a Roma ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del Label Nazionale. Alla premiazione accanto ai dirigenti scolastici era presente la Sovrintendente scolastica italiana Nicoletta Minnei.

  • Collaborazione fra scuole "C.de' Medici" e "R.Gasteiner" - siglate le convenzioni

    Nell’ambito del progetto "Gemeinsam-Insieme" l’Istituto per l’economia ed il turismo – sezione Sociale “Robert Gasteiner” e l‘Istituto di Istruzione Secondaria per le Scienze Umane e per i Servizi “Claudia de‘ Medici” di Bolzano hanno predisposto dei progetti didattici congiunti finalizzati ad un migliore apprendimento della seconda lingua. Le apposite convenzioni che disciplinano la collaborazione fra gli istituti scolastici sono state siglate dai dirigenti scolastici Maria Brigitte Meraner e Renzo Roncat questa mattina, martedì, 4 ottobre 2011 nell’Aula Magna dell’Istituto “Claudia de’ Medici“ a Bolzano alla presenza del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e degli ispettori per la 2a lingua delle Intendenze scolatiche italiana e tedesca, Franz Lemayr e Marco Mariani.

  • "Classic and More": sabato 8 ottobre a Magrè

    La stagione musicale “Classic and More”, promossa dal Dipartimento cultura italiana della Provincia assieme ai Comuni di Egna, Magrè e Vadena e Bronzolo, si conclude con l’appuntamento di sabato 8 ottobre 2011 con il gruppo "TangoInTrio" presso l’Anrather Haus a Magrè. Ingresso gratuito.

  • "Bolzano per il cinema di qualità": due film il 6 ottobre al Filmclub

    Giovedì prossimo, 6 ottobre 2011, al Filmclub, in via Dr.Streiter 8/d a Bolzano, "Bolzano per il cinema di qualità", un progetto comune promosso dai Dipartimenti provinciali alla Cultura italiana e tedesca, porterà a Bolzano altri due filmati partecipanti alla Settimana Internazionale della Critica a Venezia.

  • "Parla affinché ti veda"- presentazione libro il 6 ottobre alla BPI "C.Augusta"

    Giovedì 6 ottobre 2011, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il volume "Parla affinché ti veda" di Nikolaus Fischnaller.

  • Il linguaggio del populismo alla BPT F.Teßmann il 10 ottobre

    La Biblioteca provinciale tedesca Friedrich Teßmann, in collaborazione con la Gesellschaft für deutsche Sprache / sezione di Bolzano e la Sprachstelle del Südtiroler Kulturinstitut, invita gli interessati lunedì prossimo 10 ottobre 2011 alla conferenza di Martin Reisigl dal titolo: "Dem Volk aufs Maul gschaut. Die Sprache des Populismus" (Dalla bocca del popolo. Il linguaggio del populismo).

  • INVITO Come agire in situazioni critiche - Convegno dell'Intendenza scolastica tedesca il 7 ottobre

    Venerdì 7 ottobre 2011, alle ore 9.00, presso il "Kolpinghaus", in via Ospedale a Bolzano, si terrà un convegno organizzato dall’Intendenza scolastica tedesca per indicare possibili soluzioni a situazioni critiche a scuola. Oltre 100 le adesioni.

  • Giornata della cultura ladina all'insegna del censimento

    Il convegno, organizzato dal Dipartimento provinciale alla cultura ladina per la Giornata della cultura ladina, "Censimento e poporzionale - Riflessioni e sviluppi", è stato aperto questa mattina, venerdì 30 settembre 2011, dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore provinciale ladino, Florian Mussner.

  • Presentazione progetti comuni tra scuole di lingua italiana e tedesca (4 ottobre)

    I progetti comuni sono finalizzati ad un migliore apprendimento della seconda lingua.

  • INVITO Presentazione iniziative Treno della Memoria il 5 ottobre

    Mercoledì 5 ottobre 2011, alle ore 9.30, nella Sala Stampa presso Palazzo Widmann, a Bolzano, gli assessori provinciali alla cultura, Christian Tommasini e Sabina Kasslatter Mur, assieme ai rappresentanti degli enti coinvolti nell’organizzazione, presenteranno la nuova edizione dell’iniziativa "Il Treno della Memoria".