Attualità

  • Capitale della cultura 2019: Durnwalder incontra Cipolletta

    Culture e territori rappresentati in modo paritetico, sviluppo di una rete culturale, aumento della competitività locale tramite le eccellenze, coinvolgimento dei cittadini attraverso eventi e progetti: queste le piste di lavoro della candidatura del Nordest con l’Alto Adige a Capitale europea della cultura 2019. Ne hanno discusso oggi (26 luglio) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il vice Christian Tommasini con il direttore di candidatura Maurizio Cecconi e il coordinatore scientifico Innocenzo Cipolletta.

  • Tommasini festeggia i 30 anni dell'ARCI di Vipiteno

    Il vicepresidente della provincia Christian Tommasini ha partecipato, accanto al sindaco di Vipiteno Fritz K. Messner ed all’assessore comunale alla cultura Daniele Ferri, ai festeggiamenti per i 30 anni dalla costituzione della sezione di Vipiteno dell’Associazione ricreativa culturale italiana, ARCI,svoltisi presso il Teatro Comunale di Vipiteno, ieri sera 25 luglio 2011.

  • Festival di Musica da Camera a Castel Presule 2011 al via il 28 luglio

    La nona edizione del Festival di Musica da Camera a Castel Presule 2011 proposta dall’associazione promotrice del Festival di musica da camera a Presule, con il sostegno dei tre assessorati provinciali alla cultura, prende il via giovedì prossimo 28 luglio 2011. Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini sollecita la popolazione a partecipare a questa iniziativa di spessore culturale.

  • Tre giovani apicoltori di Laimburg terzi ai Campionati europei

    I giovani apicoltori del Centro di Laimburg si sono classificati al terzo posto alla seconda edizione dei Campionati Europei disputati a Warth nell’Austria inferiore.

  • Il punto a metà legislatura: Tommasini su plurilinguismo, edilizia abitativa e scuola

    I progetti per favorire il plurilinguismo, i programmi garantire una casa agli altoatesini, le misure di sviluppo della scuola italiana, un piano per il raduno degli alpini nel 2012: sono alcune delle priorità delineate oggi (22 luglio) dall’assessore Christian Tommasini nel quartiere Don Bosco di Bolzano nei Colloqui di metà legislatura della Giunta provinciale con i mass media.

  • Operatori culturali - 2010 - ASTAT

    USP - L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno 2010 sono stati rilevati in provincia di Bolzano 731 operatori culturali. L’attività musicale, con il 78,6% degli spettacoli, è stata la più presente sul territorio. 11.600 sono stati gli spettacoli/esposizioni organizzati in provincia di Bolzano per un numero complessivo di rappresentazioni/giornate di esposizione pari a 22.473. Più di 2,3 milioni di spettatori e visitatori hanno usufruito di tale offerta.

  • Inaugurazione al Forte di Fortezza della mostra "Figura"

    È stata inaugurata oggi pomeriggio (21 luglio) nel Forte di Fortezza la mostra di scultura "Figura" alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, dell’assessora Sabina Kasslatter Mur e dell’assessore della Provincia di Trento, Franco Panizza.

  • Il punto a metà legislatura: Kasslatter Mur su scuola, storia, ricerca e 2019

    Il piano provinciale per la cultura, il calendario scolastico uniformato, il Centro di documentazione storica, il percorso museale sotto il monumento alla Vittoria, gli eventi per il 2019, le novità nella ricerca scientifica: sono alcune delle priorità delineate oggi (21 luglio) dall’assessora Sabina Kasslatter Mur al Museion nei Colloqui di metà legislatura della Giunta provinciale con i mass media.

  • Tour estivo dei musicisti di Upload: prima tappa domani giovedì 21 luglio a Trento

    Appena conclusa la quarta edizione di Upload, il concorso-percorso musicale per giovani dal respiro europeo, promosso dal vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, i giovani musicisti finalisti e vincitori dell’edizione 2010, prima, ed i vincitori dell’edizione 2011, poi, si esibiranno su varie piazze italiane ed estere. Primo appuntamento domani sera, giovedì 21 luglio 2011 a Romagnano/Trento.

  • Capitale cultura 2019, presentati Cipolletta e logo: per Tommasini "via alla fase operativa"

    "Con Innocenza Cipolletta alla guida del Comitato scientifico si completa la macchina organizzativa, ora possiamo entrare con idee, entusiasmo e convinzione nella fase operativa": così il vicepresidente Christian Tommasini, che oggi (20 luglio) a Venezia ha rappresentato la Provincia di Bolzano al Comitato dei fondatori che ha confermato nomine e logo della candidatura del Nordest a Capitale europea della cultura 2019.