Attualità

  • OK del Consiglio Scolastico Nazionale alle indicazioni per il secondo ciclo del sistema scolastico provinciale

    Il 19 luglio il Consiglio Scolastico Nazionale si è riunito in seduta plenaria per discutere il necessario parere alle indicazioni provinciali per il secondo ciclo del sistema scolastico provinciale. Approvato con Delibera della Giunta nel dicembre 2010, il testo delle indicazioni è seguito alla legge di riordino della scuola secondaria di secondo grado ed è stato inviato al Consiglio Scolastico per acquisirne il parere.

  • Inaugurazione al Forte di Fortezza della mostra "Figura" (21 luglio)

    Sarà inaugurata giovedì 21 luglio, alle ore 17,00, nel Forte di Fortezza la mostra di scultura "Figura" alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, dell’assessora Sabina Kasslatter Mur e dell’assessore della Provincia di Trento, Franco Panizza. La presentazione alla stampa della mostra "Figura" avrà luogo giovedì 21 luglio, alle ore 10,00, presso il Forte di Fortezza.

  • "Il caso Paradine" di Alfred Hitchcock per la rassegna "Cinema d'autore per tutti" il 27 luglio al Centro Trevi

    Il film "Il caso Paradine" di Alfred Hitchcock, sarà proiettato mercoledì 27 luglio 2011, alle ore 17.00, nella Sala del Seminterrato presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, per la rassegna "Cinema d’autore per tutti" proposta dal Dipartimento cultura italiana.

  • Mediateca Multilingue Merano: domani 20 luglio Caffè delle lingue - dal 1. al 15 agosto chiusura estiva

    Domani, mercoledì 20 luglio 2011, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé con la possibilità di conversare in sei lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua. Accesso libero a tutte le persone interessate. Il caffè delle lingue sarà sopspeso in agosto per riprendere in settembre. Dal 1° al 15 agosto chiusura estiva della Mediateca Multilingue Merano.

  • Dalla Giunta: scuole serali, fissate classi e costi

    Con l’iniziativa delle scuole serali la Giunta provinciale offre ogni anno a circa 300 altoatesini adulti la possibilità di conseguire il diploma di scuola superiore. Oggi (18 luglio) la Giunta ha fissato i requisiti minimi per le classi e la compartecipazione dei frequentanti delle serali alle spese di formazione.

  • Dalla Giunta: riorganizzata la Formazione professionale

    Con l’assegnazione delle Ripartizioni provinciali al relativo Dipartimento istruzione la Giunta provinciale ha compiuto oggi (18 luglio) un ulteriore passo verso la creazione di un sistema formativo coordinato e snello. La riorganizzazione del settore dell’istruzione è solo una parte del pacchetto di riduzione della burocrazia che la Giunta sta predisponendo in queste settimane.

  • Mobilità Scuola secondaria di II grado (DOPS) anno scolastico 2011-12

    Pubblicazione trasferimenti docenti di ruolo su Dotazione Organica Provinciale Supplementare (DOPS) anno scolastico 2011 - 12.

  • Delegazione cinese in visita all'Archivio provinciale

    Una delegazione di archivisti cinesi ha visitato oggi (15 luglio) la sede dell’Archivio provinciale guidata dalla direttrice Christine Roilo e dal vicedirettore Gustav Pfeifer.

  • Bilancio dell'anno scolastico 2010/11 con i tre assessori competenti

    Si è svolta questa mattina a Palazzo Widmann la conferenza stampa, per la prima volta congiunta, degli assessori provinciali alla scuola per un bilancio dell’anno scolastico appena concluso.

  • Confronto sulla musica all'aperto: la responsabilità è dei Comuni

    Confronto sulla musica all’aperto tra amministratori ed operatori del settore: si è chiarito che la responsabilità è dei Comuni. Si è svolto mercoledì scorso presso il Consiglio provinciale un incontro incentrato sulle problematiche dell’inquinamento acustico e degli spazi da dedicare alla musica nel capoluogo al quale hanno preso parte gli assessori provinciali Christian Tommasini, Michl Laimer, l’assessora comunale Patrizia Trincanato, Vanja Zappetti dell’Associazione “Freie Musica – Musik Libera di Bolzano” ed alcuni operatori della scena musicale provinciale.