Attualità

  • Rassegna "Il cinema che forma", giovedì il film "Lettere dal Sahara"

    Prende il via giovedì 6 novembre il secondo ciclo, dedicato al tema dell’immigrazione, della rassegna "Il cinema che forma". Alle 20.30, presso l’Auditorium "Lucio Battisti" di Bolzano, verrà proiettato il film "Lettere dal Sahara".

  • È uscito il numero 75 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico

    È uscito in questo giorni il numero 75 della rivista “Informa” dell’Istituto pedagogico di lingua italiana, un testo come sempre ricco di contenuti e di proposte di approfondimento sulle tematiche di maggiore attualità del mondo della scuola e della didattica.

  • Venerdì 6 novembre giornata dei cronisti a Palazzo Widmann

    I cronisti altoatesini si ritrovano venerdì 6 novembre, a Bolzano, per la giornata annuale a loro dedicata, promossa dall’Archivio provinciale. Ad inaugurare la dodicesima edizione della giornata dei cronisti, che si svolgerà a Palazzo Widmann, sarà l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • Lingue al confine: il 6 novembre incontro con Tullio De Mauro e Hans Goebl

    "Rujenedes al cunfin – Sprachen an der Grenze – Lingue al confine" è il titolo dell’incontro pubblico promosso dall’Assessorato provinciale alla Cultura ladina e dall’Istituto Ladino “Micurà de Rü”. Venerdì 6 novembre a Bolzano tra i relatori ci saranno due famosi linguisti, Tullio De Mauro e Hans Goebl.

  • Repetto: "Nuova e più ampia la presenza in rete della formazione professionale"

    La presenza in rete delle scuole professionali in lingua italiana si rafforza: "Con la conclusione del progetto di rinnovamento dei siti web potenziamo la comunicazione tra la Formazione professionale gli allievi, le famiglie, i cittadini", sottolinea l’ssessore provinciale Barbara Repetto.

  • Presentato "Cittadinanzadigitale" dell'Istituto Pedagogico Italiano

    È stato presentato nei giorni scorsi presso il Centro per la Formazione Professionale “Luigi Einaudi” di Bolzano il volume “Cittadinanzadigitale” pubblicato dall’Istituto Pedagogico di Lingua Italiana di Bolzano e curato da Luisanna Fiorini, ricercatrice presso l’Istituto stesso e docente di “Informatica ed abilità informatiche presso l’Università della Valle d’Aosta.

  • Presentato il volume sulla Mostra interregionale 2009: 100mila visitatori

    Si chiude oggi (30 ottobre) con il ragguardevole bilancio di centomila visitatori la Mostra interregionale 2009 "Labirinto::Libertà" nel forte di Fortezza. A conclusione dell’evento è stato presentato a Bolzano un volume che documenta l’esposizione.

  • Più preparati al Festival studentesco con Festival Lab

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha presentato oggi (30 ottobre) "Festival Lab", un’iniziativa realizzata con la collaborazione di varie istituzioni culturali locali con l’obiettivo di offrire supporto professionale agli studenti nella preparazione per il Festival studentesco annuale.

  • Primo bilancio dell’iniziativa: “Bookstart: i bebè amano i libri” (5 novembre)

    Dopo due anni dall’avvio dell’iniziativa “Bookstart: i bebè amano i libri” viene presentata dagli assessori Kasslatter Mur e Tommasini una pubblicazione bilingue che traccia un primo bilancio e fornisce delle valutazioni riguardo ai risultati ottenuti.

  • Respiro Barocco: annullata la conferenza di stasera

    È stata annullata la conferenza su classicismo e barocco nella pittura romana del Seicento, prevista in origine oggi alle 18 al Centro Trevi di Bolzano nel quadro della mostra “Respiro Barocco – Un viaggio nella Roma del Seicento”.