Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
-
Formazione "Interkulturelle Kompetenz - In Dialog mit anderen Kulturen"
Aumentare la consapevolezza delle altre culture e rendere più facile trattare con persone di culture diverse nella vita lavorativa quotidiana è l’obiettivo del corso di formazione "Interkulturelle Kompetenz".
-
Immigrazione nella Wipptal - una serie di interviste
La Comunità comprensoriale Wipptal ha realizzato una serie di interviste con persone che sono venuti da altri paesi e che vivono nella Wipptal.
-
Reminder: Corso online „Gestalt-Empowerment" per gruppi inizia il 14 settembre. Le iscrizioni sono ancora aperte!
Dopo l’edizione di successo in primavera, riparte il corso "Empowerment per gruppi secondo il metodo scientifico del Gestalt-Empowerment".
-
Avviso Interventi di innovazione sociale
Finanziamento di progetti sperimentali di innovazione sociale che sono in grado di affrontare un bisogno sociale più efficacemente delle alternative esistenti. La scadenza per la presentazione è il 15 ottobre.
-
Nuovo corso per tutrici e tutori volontari
Il corso base per tutrici e tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, con iscrizione gratuita, è in programma il 17 settembre 2021.