-
Serate cinematografiche con discussione "Dodici di noi" in 6 luoghi in Alto Adige. Inizio il 10 aprile.
Questa serie di eventi, organizzata dall’Ufficio per la formazione continua del Dipartimento Cultura tedesca, esplora i molteplici aspetti della convivenza in una società in continua evoluzione.
-
Cercasi nuovi membri per la Consulta provinciale per l’integrazione
Il Servizio coordinamento è alla ricerca di nuovi membri per la Consulta provinciale per l’integrazione, organo consultivo che favorisce lo sviluppo di una società integrata. Candidature entro l’11 marzo.
-
L'integrazione ha bisogno di risposte congiunte: presentati i risultati dello studio sulle politiche d'integrazione nei comuni altoatesini
Lo scorso 18 dicembre, Giornata internazionale dei migranti, nell’ambito di un workshop è stato presentato uno studio sul lavoro dei/delle referenti comunali per l’integrazione. Dallo studio emerge che il lavoro di integrazione è un tema trasversale e riguarda ormai anche i piccoli comuni dell’Alto Adige.
-
Cosa sono le politiche di integrazione a livello locale? Un workshop il 18 dicembre in occasione della Giornata internazionale dei migranti
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione della Provincia autonoma di Bolzano e l’Istituto sui i diritti delle minoranze di Eurac Research presentano le prospettive e le opportunità della politica di integrazione a livello comunale e comprensoriale.
-
Manifestazione "Vecchi e nuovi Cammini: le associazioni di nuovi cittadini si presentano"
Il 13 dicembre il Comune di Bolzano invita all’appuntamento che conclude il progetto CA-MMI-NI: un’iniziativa partecipata di empowerment e formazione per le associazioni di nuove cittadine e nuovi cittadini a Bolzano.
-
Seminario "Diversità culturale & inclusione sul posto di lavoro" all'Abbazia di Novacella
I pomeriggi del 23 e 30 novembre e del 7 dicembre si concentreranno sulle sfide e le opportunità presentate da una forza lavoro composta da dipendenti provenienti da contesti diversi o con background culturali differenti.
-
Formazione "Pazienti con background migratorio: l'efficacia dei dispositivi etnopsicologici"
Il seminario della Caritas del 1 dicembre a Bolzano ha l’obiettivo di fornire strumenti a professionisti che lavorano a diverso titolo nell’ambito dell cura di persone con background migratorio. Sarà possibile richiedere i crediti ECM.
-
Pagine femminili per la convivenza: Arte del vivere altrove e la scrittura migrante
Sei incontri dal 9 novembre al 15 dicembre con scrittrici di diversa provenienza che hanno fatto del tema della convivenza un elemento caratterizzante del loro impegno culturale e della loro scrittura.
-
Il Servizio di coordinamento per l'integrazione ha presentato il Dossier Statistico Immigrazione IDOS 2023
Presentato ieri il Dossier statistico sull’immigrazione 2023. I residenti stranieri in Alto Adige si attestano a fine 2022 a 51.723 unità, il 9,7% del totale della popolazione.
-
Il Servizio di coordinamento per l'integrazione promuove progetti di integrazione a livello locale
I finanziamenti sono disponibili per progetti che promuovono l’inclusione e l’integrazione di cittadini e cittadine con background migratorio e la convivenza pacifica. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2024.