-
Incentivi all'integrazione: concessione più rapida della cittadinanza tedesca
Il ministro degli Interni tedesco, Nancy Faeser, intende concedere la cittadinanza tedesca più rapidamente di prima. Questo dovrebbe far sentire le persone con un passato da immigrati ben accolte e veramente appartenenti alla Germania.
-
LE MONTAGNE UNISCONO: Monastero di Sabiona e mercatino di Natale a Chiusa
Invito a una passeggiata intorno al Monastero di Sabiona e visita al mercatino di Natale di Chiusa il 4 dicembre.
-
Corsi su società locale: presto dovere per cittadini/cittadine non UE
Dal 2023 cittadini e cittadine non UE che richiedono l’assegno provinciale per la famiglia e per i figli devono frequentare un corso di società locale. I corsi sono gratuiti e disponibili in tutta la provincia.
-
Invito al convegno: "Come facilitare la comprensione"
Il progetto Consultazione Culturale, finanziato dal fondo 8 per mille di Caritas Italiana, nasce per dare una risposta alle criticità riscontrate nella relazione fra persone straniere e figure professionali che si prendono cura del benessere psico-fisico ed educativo sul territorio.
-
I diritti umani fuorigioco: conversazione online con Frank Schwabe
La Coppa del Mondo in Qatar, l’evento più costoso di tutti i tempi, è in bilico tra interessi economici e diritti umani locali.
-
Bambini e giovani in fuga: Legge sulla catena di approvvigionamento contro il lavoro minorile
Le organizzazioni per i diritti umani e per i giovani avvertono: "A causa delle guerre, della crisi climatica e dello sfruttamento delle condizioni di lavoro, la situazione di molti bambini nel mondo è drammatica".
-
Tutela delle minoranze: Kompatscher con l'Alto Commissario OSCE
Incontro ieri, a Bolzano, dell’Alto Commissario dell’OSCE per le Minoranze Nazionali Abdrakhmanov e il presidente Kompatscher. L’Autonomia dell’Alto Adige come modello per la tutela delle minoranze.
-
Corso per mediatrice e mediatore interculturale
La cooperativa Savera organizza a partire dal 25 novembre un corso per mediatrici e mediatori interculturali. Iscrizioni entro l’8 novembre.
-
Fiera delle associazioni invita questo fine settimana al dialogo interculturale
Il 28 e 29 ottobre, dalle 9.00 alle 18.00, si terrà all’Eurac di Bolzano la "Fiera delle associazioni per il dialogo interculturale". Durante queste giornate, il pubblico è invitato a entrare in contatto con più di 20 associazioni che svolgono un lavoro interculturale, a conoscere le loro attività e a saperne di più sui loro progetti culturali.
-
L'annuario dell'Immigrazione sarà presentato il 29 ottobre
La presentazione dell’annuario statistico dell’Immigrazione 2022 dell’istituto di ricerca IDOS avrà luogo il 29 ottobre, alle ore 9.30, presso il Centro di ricerca Eurac Research.