Attualità

  • Presentazione del documento sul rafforzamento delle competenze dei genitori

    Proposte per rafforzare le competenze dei genitori sono state elaborate dalla commissione insediata lo scorso aprile dalla Gunta provinciale. Il documento contiene spunti, osservazioni e raccomandazioni per potenziare le competenze genitoriali e verrà presentato a Bolzano venerdì 3 dicembre dall’assessore Saurer.

  • Nuove iniziative per promuovere la letteratura ladina

    Un pubblico numeroso e attento ha partecipato a La Villa in Badia e a Ortisei ai due incontri promossi dall’Assessorato provinciale alla cultura ladina e dedicati ai giovani scrittori che hanno vinto il concorso letterario “Auturs ladins scrî…”. L’assessore provinciale Florian Mussner, soddisfatto del risultato, ha preannunciato nuove analoghe iniziative.

  • Salotto russo al Centro Multilingue giovedì 2 dicembre

    Giovedì prossimo, 2 dicembre 2004, al Centro Multilingue, nell’ambito dei giovedì lunghi, torna il Salotto russo a cura di Bianca Marabini Zöggeler. Appuntamento alle ore 18.00 al Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano

  • In marzo avranno luogo i concorsi per le scuole ladine

    L’Intendenza scolastica ladina informa che i concorso per la copertura di oltre 100 cattedre nelle scuole elementari, medie e superiori ladine avranno luogo nel prossimo mese di marzo.

  • Promozione della cultura in stile supermarket

    Un volantino simile a quelli delle offerte dei supermercati, ma dedicato al consumo di cultura. È il singolare messaggio che la Ripartizione provinciale Cultura italiana ha inviato per posta agli altoatesini. 65.000 buche delle lettere, 4 comuni, 63.000 famiglie, 140.000 persone: questi i numeri dell’ultima campagna di comunicazione sociale della Ripartizione.

  • L'assessore Saurer in visita all'Istituto tecnico agrario di Ora

    Saurer, Tutzer

    Un notevole aumento del numero degli studenti è stato registrato negli ultimi anni dall’Istituto tecnico agrario di Ora. Per farsi un quadro della situazione l’assessore provinciale alla Formazione lin lingua tedesca Otto Saurer ha visitato oggi (giovedì 25) la scuola di Ora, alle prese con problemi di spazio.

  • Contributi ai cittadini per attività di aggiornamento

    Cittadini residenti in Alto Adige possono partecipare a corsi di aggiornamento secondo le rispettive esigenze professionali e accedere al relativo contributo provinciale. Le domande vanno inoltrate entro il 20 di ciascun mese alle Ripartizioni provinciali per la Formazione professionale, in lingua italiana, tedesca e ladina, che attingono ai mezzi finanziari messi a disposizione dal Fondo sociale europeo.

  • Serate informative ad Ortisei e San Martino sui contributi per la cultura ladina

    Le organizzazioni culturali ladine possono presentare entro il 31 gennaio 2005 le domande per l’assegnazione di contributi.

  • I giardinieri della scuola "Laimburg" ai campionati provinciali dell'artigianato

    Gärtner-Training für die Berufs-Landesmeisterschaft

    A fine novembre è in programma l’edizione 2004 dei Campionati provinciali dell’artigianato e del settore alberghiero. Nella categoria "Giardinieri" si presentano anche otto rappresentanti della scuola professionale "Laimburg".

  • Torna la lunga notte dei musei

    Venerdì prossimo, 26 novembre, ben cinque musei con sede nel capoluogo rimarranno aperti fino all’una di notte. Una chance in più per visitare le collezioni e le mostre che presentano, e per partecipare alle diverse ed interessanti iniziative proposte per l’occasione. L’ingresso è gratuito.