Attualità

  • Tutti pazzi per la moda: serata al Museo archeologico provinciale

    Alle tendenze e all’importanza dell’abbigliamento nell’antichità il Museo archeologico provinciale dedica una interessante serata giovedì 9 dicembre a Bolzano. Relatrice è Paola Desantis della Soprintendenza per i Beni archeologici dell’Emilia Romagna.

  • Festeggia un anno il piccolo museo del quartiere Don Bosco di Bolzano

    don bosco

    Il piccolo museo del quartiere Don Bosco di Bolzano festeggia il suo primo compleanno. Il minimuseo è una cooperazione tra la Ripartizione Cultura italiana della Provincia e il Museion e coinvolge direttamente gli abitanti nella sua manutenzione. Giovedì 9 dicembre il primo anno di vita verrà festeggiato con un evento alle 17 nella piazzetta all’interno di via Sassari.

  • Museo Archeologico: orario di apertura nel periodo natalizio

    Durante le imminenti festività, il Museo Archeologico provinciale subirà delle modifiche negli orari di apertura al pubblico. Uniche giornate di chiusura totale, il 25 dicembre e il 1 gennaio.

  • Anche Maurizio Cattelan all’inaugurazione della mostra dei giovani artisti altoatesini a Berlino

    cattelan

    Il provocatorio artista padovano, curatore della prossima biennale di Berlino, era presente al vernissage dell’esposizione “Dolomiten-Fenster”, organizzata su iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Cultura italiana nella capitale tedesca. Cinque i giovani artisti altoatesini che espongono le proprie opere.

  • Sono cinque i gruppi vincitori di Mixer

    L’esibizione di uno dei gruppi (Foto: Servizio Giovani)

    Grazie ad un pari merito, sono cinque anziché quattro le bands vincitrici del concorso Mixer, ospitato recentemente al KuBo di Bolzano. I componenti dei gruppi "El nodo", "Crimson sunset", "Panamerikana", "N.I.P." e "Whizzkid" avranno la possibilità di registrare in studio le proprie canzoni.

  • Presentazione dello studio PISA sui risultati del sistema scolastico - Giovedì 9 dicembre a Bolzano

    Stanno per essere pubblicati i primi risultati dello studio PISA 2003, il programma internazionale che valutata efficacia e risultati dei sistemi scolastici, a cui ha partecipato anche la scuola altoatesina. I risultati che riguardano direttamente l’Alto Adige verranno presentati dagli assessori Saurer e Gnecchi nella conferenza stampa in programma giovedì 9 dicembre alle ore 9.30 a Bolzano.

  • Magi e Curdi il 7 dicembre a Bolzano

    Magi

    Martedì, 7 dicembre 2004, con inizio alle ore 18.00, nella Sala del Cortile Interno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, si terrà una serata dedicata ai Magi ed ai Curdi. Relatori, Mario Nordio (Università Ca’ foscari-Venezia) e Rodolfo Ragionieri (Università degli Studi-Sassari). È un’iniziativa dell’Assessorato alla cultura italiana nell’ambito del progetto "Verso nuove culture".

  • Un successo la lunga notte dei musei: oltre 8000 visitatori

    Oltre 8000 visitatori hanno risposto all’iniziativa dedicata alla lunga notte dei musei a Bolzano: un vero successo per il Museo di scienze naturali, quello archeologico, il Museion e Castel Roncolo, che dalle 18 di venerdì scorso e fino alle una di notte sono stati presi d’assalto dal pubblico.

  • Conferenza stampa e convegno sull’”Apprendimento Ermeneutico”

    Conferenza stampa venerdì 10 dicembre, alle ore 10,30, e presentazione della collana “Hermeneutisches Lehren und Lernen“ alle ore 15,00. Entrambi gli appuntamenti avranno luogo a Palazzo Widmann, in Via Crispi,3 a Bolzano.

  • Convegno: “Politiche locali sulle Immigrazioni: centri di tutela, osservatori, mediazione e integrazione”

    Giovedì 2 e venerdì 3 dicembre, dalle ore 14,30, presso l’Auditorium “Lucio Battisti” in via S. Geltrude a Bolzano, con la presenza del ministro Rocco Buttiglione.