Attualità

  • Tecniche di mobilità

    Iniziativa formativa della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.

  • Aperte le iscrizioni al corso “Massaggio di rilassamento” (approfondimento)

    Iniziativa della Scuola provinciale per le professioni sociali.

  • Consulta culturale ladina: "Prendere le distanze dal principio dei contributi a pioggia"

    La Consulta culturale ladina

    La Consulta culturale ladina si è riunita nei giorni scorsi a Bolzano. Durante l’ultima seduta dell’anno la discussione si è soffermata sui nuovi criteri di assegnazione dei contributi, e sulle linee guida di politica culturale da attuare nel prossimo futuro.

  • Ötzi star della BBC

    Ciack, si gira... su Ötzi!

    L’Uomo venuto dal Ghiaccio è il protagonista di un documentario prodotto dalla rete televisiva britannica. Il film “The Iceman Murder”, che riprende i risultati delle più recenti indagini sulla mummia del Similaun, andrà in onda in Gran Bretagna all’inizio del 2005. In autunno, poi, sarà trasmesso dalla tedesca ProSieben.

  • Studio PISA: risultati lusinghieri per la scuola altoatesina - CON FOTO

    Gli studenti altoatesini risultano essere tra i più competenti nel campo della lettura, e molto preparati in matematica e scienze naturali. Questo risulta dallo studio PISA 2003, che ha confrontato le prestazioni degli studenti 15/16enni in 40 Stati. “Risultati lusinghieri, di stimolo per fare ancora meglio nel futuro”: questo il commento degli assessori Gnecchi e Saurer.

  • Aperte le iscrizioni al corso: “Alimentazione della persona diabetica”

    La Scuola per le professioni sociali in lingua italiana propone un corso sul tema “Alimentazione della persona diabetica” che si svolgerà il 12 ed il 19 gennaio, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso la sede della Scuola in Via S. Geltrude,3 a Bolzano. Il corso è rivolto ad operatori socio -assistenziali, assistenti geriatrici, operatori socio sanitari e parenti interessati

  • Museo di Scienze naturali: "La matematica… trasparente. Le bolle di sapone"

    Conferenza divulgativa organizzata dall’Istituto Pedagogico in collaborazione con il Museo delle Scienze.

  • Cittadini coinvolti direttamente nel progetto "Insieme per la cultura" - Presentazione martedì 14

    Pensionati ancora nel pieno delle energie, appassionati d’arte e cultura, semplici cittadini, tutti invitati a promuovere le offerte culturali del Centro Trevi di Bolzano: è il progetto "Insieme per la cultura" ideato dalla Ripartizione Cultura italiana della Provincia, che vuole appunto far conoscere le opportunità culturali offerte al "Centro Trevi" anche nei luoghi dove soggiornano o lavorano molte persone, come scuole, ospedali, case di riposo. Il progetto viene presentato martedì 14 dicembre alle 18.30 a Bolzano.

  • Lager di Bolzano: l'assessora Kasslatter Mur loda l'impegno dei giovani cattolici per la memoria storica e la pace

    memorandum

    "Con il loro impegno per non dimenticare il lager di transito di Bolzano i giovani cattolici sanno rispondere a uno dei loro compiti primari“: così l’assessora provinciale alla Cultura tedesca e ai Beni culturali Sabina Kasslatter Mur ricevendo oggi (martedì 7) un memorandum dalle mani dello SKJ con il quale si chiede di raccontare alle giovani generazioni ciò che il lager di via Resia ha rappresentanto.

  • Durnwalder racconta l'Alto Adige agli studenti australiani

    australia

    La storia, l’autonomia e le particolarità dell’Alto Adige sono state il tema della breve "lezione" che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha tenuto oggi (martedì 7) a Bolzano a un gruppo di studenti australiani ospiti dei loro coetanei dell’Iti di Bolzano.