Attualità

  • Presentazione del Festival delle Resistenze 2016 il 15 aprile

    Venerdì 15 aprile 2016, alle ore 11.30, presso la sede del centro commerciale "For You", in via Torino 31, a Bolzano l’assessore provinciale alla Cultura Italiana, Christian Tommasini, assieme ai rappresentanti della Piattaforma delle Resistenze contemporanee ed ai funzionari di riferimento delle Province di Bolzano e di Trento, presenteranno l’edizione 2016 del Festival delle Resistenze.

  • ASTAT: oltre 3 milioni di libri nelle biblioteche dell'Alto Adige

    Il patrimonio delle biblioteche dell’Alto Adige, nel 2015, era di 3,1 milioni di libri. Il dato emerge da un’analisi dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT secondo il quale le biblioteche pubbliche sparse su tutto il territorio sono quasi 300 e il numero di prestiti registrati è di 2.650.891 libri.

  • Corso per insegnare lingue ai bambini con i dinocroc: aperte le iscrizioni

    La locandina del corso

    Partirà il 21 maggio un corso di formazione per diventare “magic teacher”, ovvero per insegnare le lingue con i format narrativi legati ai cartoni animati dei dinocroc “Hocus & Lotus“. Entro il 29 aprile le domande di partecipazione a info@hocus-lotus.edu .

  • Scuole ladine: incontri informativi a La Villa ed Ortisei

    Il 14 ed il 21 aprile, rispettivamente ad Ortisei ed a La Villa si svolgeranno due incontri informativi sull’adeguamento della riforma scolastica alle esigenze degli asili e delle scuole delle località ladine. Presenti l’assessore provinciale, Florian Mussner, e l’intendente scolastico per le scuole ladine, Roland Verra.

  • Workshop:“Anziani e freschi piuttosto che esauriti e distrutti” (27 aprile)

    Il Servizio sviluppo personale della Provincia e l’Istituto per la promozione dei lavoratori (IPL/AFI) organizzano un workshop sul tema “Anziani e freschi piuttosto che esauriti e distrutti. Age Management nelle organizzazioni di lavoro sociale” che si svolgerà il 27 aprile presso la sede dell’EURAC.

  • Il giornalista Riccardo Iacona al Festival delle Resistenze il 23 aprile

    Il giornalista Riccardo Iacona al Festival delle Resistenze il 23 aprile (Foto: Resistenze)

    Un altro nome di spicco ha garantito la propria presenza alla nuova edizione del Festival delle Resistenze. Il noto giornalista e conduttore televisivo Riccardo Iacona, sabato 23 aprile 2016, alle ore 21, in Piazza Matteotti a Bolzano, affronterà il tema “Migrazioni: condivisione di territori”. Parlerà del fenomeno delle migrazioni moderne partendo dai flussi migratori del passato.

  • Convegno sulla matematica l'8 aprile a Bolzano

    DOMANI, venerdì 8 aprile, alle ore 9, presso il Liceo delle Scienze sociali e Scuola superiore per il turismo, in via Roen 12 a Bolzano, si terrà un convegno incentrato sulla matematica e sulla sua didattica. I lavori saranno aperti dall’assessore provinciale all’istruzione in lingua tedesca, Philipp Achammer.

  • Corso: “Introduzione agli interventi assistiti con gli animali”

    Si svolgerà presso il Centro di formazione "Lichtenburg" di Nalles il corso “Introduzione agli interventi assistiti con gli animali”

    “Introduzione agli interventi assistiti con gli animali. La relazione uomo-animale e i suoi benèfici“ è questo il titolo del corso che si svolgerà il 26 aprile, dalle ore 9 alle 17, presso il Centro di formazione “Lichtenburg” di Nalles.

  • Symposium “L'artista, l'arte e la Salute” l'8 aprile

    In collaborazione con l’Associazione ART – Bolzano la Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta” venerdì 8 aprile 2016, alle ore 18.00, presso il Centro Culturale Trevi, in Via Cappuccini 28 a Bolzano, propone il Symposium “L’artista, l’arte e la Salute”. Ingresso libero.

  • "Lingue al cinema": in tedesco su Luis Trenker il 7 aprile a Bolzano

    Per la rassegna di film in lingua originale, "Lingue al cinema", film in in tedesco su Luis Trenker "Der schmale Grat der Wahrheit" giovedì 7 aprile al Centro Multilingue a Bolzano. È organizzata dal Centro Studi e Ricerche “A. Palladio” di Bolzano con il sostegno del Dipartimento cultura italiana della Provincia. Ingresso libero.