Attualità

  • Esami di Stato nella scuola ladina: 42 promossi su 44

    Sono 42 su 44 i candidati delle scuole ladine promossi all’esame di maturità. Gran parte degli studenti ha ottenuto una valutazione finale tra 71 e 80 punti.

  • Interesse anche ad Innsbruck per il film sul secolo ladino

    "Il secolo ladino", questo il titolo del documentario in due parti dedicato al destino della minoranza ladina nella Grande guerra e nel Secondo conflitto mondiale. Il film, dopo essere stato proiettato in Alto Adige, è sbarcato anche nel Tirolo del Nord. Alla "prima", al cinema Metropol di Innsbruck, erano presenti l’assessore provinciale Florian Mussner e la sua collega tirolese Beate Palfrader.

  • "Estate al centro": musica e cultura, in luglio e agosto, a Bolzano

    Si chiama "Estate al centro", ed è una rassegna organizzata dal Dipartimento provinciale cultura italiana in collaborazione con Arciragazzi. I due centri giovanili Vintola 18 e Pippo, nei mesi di luglio e agosto, proporranno una serie di appuntamenti culturali: si spazia dalla musica al teatro, appuntamento speciale con una serata tra le stelle.

  • MODIFICA: Estate al Centro - Presentazione domani alle 11.30

    Slitta di un’ora, alle 11.30 anzichè alle 10.30, la presentazione del progetto “Estate al Centro”, in programma domani (mercoledì 7) al centro giovani “Vintola 18”, in via Vintler a Bolzano. Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, illustrerà il calendario degli eventi culturali promossi nei centri culturali e giovanili tra luglio e settembre.

  • Studenti altoatesini nelle università austriache ed italiane - 2008/09 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno accademico 2008/09 gli altoatesini iscritti presso le università austriache ed italiane erano 11.343, di cui 2.081 neoimmatricolati. 1.752 studenti altoatesini si sono laureati nell’anno di studio 2007/08 ovvero nell’ anno solare 2008.

  • Kasslatter Mur incontra 130 rappresentanti dei comuni altoatesini

    Formazione e cultura: sono queste le competenze gestite dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, che ieri (5 luglio) ha incontrato 130 sindaci e assessori comunali provenienti da tutto l’Alto Adige. "Puntiamo ad una maggiore e più intensa collaborazione tra Provincia e Comuni", ha sottolineato la Kasslatter Mur.

  • III Trienala Ladina: gli artisti si presentano

    In un incontro con i mass media, gli artisti e il curatore Adam Budak hanno illustrato oggi (2 luglio) a Bolzano l’edizione 2010, la terza, della Trienala ladina, che partirà il 23 luglio. La rassegna d’arte ladina promossa dal Museum Ladin a San Martino in Badia è dedicata quest’anno al tema “nel museo, per comunicare…”.

  • Firmata convenzione tra Archivio provinciale e associazione storica tirolese

    Con una convenzione siglata oggi (2 luglio) a Bolzano dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e dal presidente della sezione di Bolzano del Tiroler Geschichtsvereins, lo storico Josef Nössing, viene istituzionalizzata la cooperazione tra Archivio provinciale e associazione degli storici locali.

  • A Dobbiaco campus linguistico per scuole medie italiane e tedesche

    Migliorare le conoscenze della seconda lingua attraverso lo scambio tra studenti e vivendo esperienze assieme: questo l’obiettivo dei campus estivi promossi dalle Intendenze scolatiche italiana e tedesca. Un primo campus si conclude sabato 3 luglio a Dobbiaco con la presentazione dei risultati, un secondo inizia l’11 luglio a Vallelunga.

  • Viaggio studio interculturale per giovani altoatesini in Marocco

    Si è concluso il viaggio studio “Hallo Maroc! – Ciao Marocco” compiuto da un gruppo di ragazzi di madrelingua italiana e tedesca dal 20 al 27 giugno a Rabat.