Attualità

  • Viticoltori moldavi formati alla scuola Laimburg

    Una trentina di viticoltori dalla Moldavia frequentano per alcune settimane un soggiorno di studio e formazione alla scuola Laimburg specializzata in viticoltura, frutticoltura e giardinaggio. Con il sostegno dell’UE e del governo italiano, diventeranno a loro volta formatori nel settore della vinicoltura nel loro Paese.

  • Orari estivi al Centro Trevi

    Nei mesi di luglio e agosto entreranno in vigore delle variazioni per gli orari ed i servizi del Centro Culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano e del Centro Audiovisivi Bolzano CAB e Centro Multilingue ivi ospitati.

  • Giovani e teatro: saggio finale a Laives con i trucchi imparati da Paolo Rossi

    Paolo Rossi, uno degli artisti più creativi e originali del teatro italiano, nel laboratorio organizzato nell’ambito del progetto “Giovani in scena” ha insegnato i trucchi e le tecniche teatrali a una ventina di giovani di età compresa fra i 15 ed i 25 anni. Il laboratorio sull’arte della commedia da lui condotto si è svolto al Black Box a Laives che ieri sera ha ospitato il saggio finale.

  • L'Orchestra sinfonica giovanile sostiene "Aiuto senza confini"

    A dimostrazione che l’amore per la musica non ha confini l’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige ha deciso di devolvere parte degli incassi raccolti nel corso dei suoi concerti a favore dei profughi birmani.

  • Fase operativa per il progetto "Con Nuove Culture"

    Il progetto “Con nuove culture” è entrato nella fase operativa; nei giorni scorsi nell’ambito di un’incontro formativo/informativo tenutosi al Centro Trevi a Bolzano con gli esperti Alessandro Bollo e Alessandra Gariboldi della Fondazione Fitzcarraldo di Torino si è parlato delle best practices italiane per avvicinare i migranti alla cultura locale e analizzato la trasferibilità delle strategie operative adottate nella pratica locale.

  • Tre mesi in Germania per 45 studenti degli Istituti superiori di lingua italiana

    Si è svolto nei giorni scorsi l’incontro organizzativo con i ragazzi che da settembre a dicembre prenderanno parte al soggiorno di studio in Germania organizzato dall’Intendenza scolastica di lingua italiana.

  • Appuntamento il 18 e 19 giugno per la finale del Festival Upload

    Si svolgerà venerdì 18 e sabato 19 giugno, sui prati del Talvera a Bolzano, la Finale 2010 del Festival Upload, promosso dal vicepresidente della Provincia, che quest’anno ha registrato la partecipazione di 200 iscritti.

  • 44 maturandi nelle scuole superiori ladine

    Saranno 44 i maturandi delle scuole superiori delle località ladine che mercoledì 22 giugno prenderanno parte alla prima prova dell’esame di Stato. L’assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner, augura a tutti “in bocca al lupo”.

  • ITI di Brunico cerca scambi con le scuole italiane

    L’Istituto tecnico industriale in lingua tedesca di Brunico ampia i propri orizzonti scolastici: l’opportunità è stata offerta dal gemellaggio con le scuole superiori italiane anche al di fuori dei confini provinciali. I temi spaziano dalle nanotecnologie all’estremismo di destra.

  • Bosisio espone in Romania - Kasslatter Mur: "Ambasciatore culturale"

    L’assessora provinciale alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur definisce "ambasciatore culturale" l’artista Robert Bosisio, che sta esponendo da alcuni giorni al Museo d’arte di Cluj-Napoca in Transilvania (Romania). Kasslatter Mur sottolinea in particolare l’impulso dato da Bosisio allo scambio tra artisti delle due regioni.