Attualità

  • Studente altoatesino alle Olimpiadi di informatica

    Maximilian Alber, studente di quarta superiore dell’Istituto tecnico commerciale in lingua tedesca "Max Valier" di Bolzano, si è qualificato alle Olimpiadi internazionali di informatica. La manifestazione si svolgerà in agosto in Bulgaria. Alber è il primo altoatesino che si qualifica per le Olimpiadi di informatica.

  • Orari estivi del Centro Trevi: chiusura in agosto

    Apertura in luglio, prolungata il giovedì, e chiusura per gran parte di agosto: sono gli orari al pubblico che osservano il Centro culturale Trevi, la Mediateca e il Centro multilingue di via Cappuccini a Bolzano, le tre strutture che fanno capo all’Assessorato provinciale alla Cultura italiana.

  • Dal 20 agosto scelta dei posti per supplenti delle scuole di lingua tedesca

    La scelta dei posti per i supplenti delle scuole di lingua tedesca per l’annata 2009/2010 ha inizio il prossimo 20 agosto.

  • Cresce l'interesse per l'Archivio provinciale, oltre 2mila visitatori in sei mesi

    L’Archivio provinciale riscontra un sempre maggiore successo di pubblico. Nei primi sei mesi del 2009, infatti, i visitatori sono già stati 2.231, il doppio rispetto ai numeri degli anni ’90. Soddisfatta l’assessora Sabina Kasslatter Mur, per la quale questo risultato rappresenta "il sempre maggiore interesse degli altoatesini verso la storia locale".

  • Situazione dei precari e foto online: l'Intendenza scolastica precisa

    La situazione degli insegnanti non di ruolo in Alto Adige è molto meno drammatica di quella di altre realtà nazionali e comunque non certo da “assalto alla diligenza”, sottolinea l’Intendenza scolastica italiana in merito ad un articolo di stampa a seguito di una foto pubblicata sul sito dell’Intendenza. "Le immagini nelle news hanno il solo scopo di alleggerire il piano della comunicazione, senza alcuna intenzione di fare della facile ironia o deridere situazione personali che vanno rispettate. Visto che però una certa sensibilità è stata urtata, la foto è stata tolta dal sito", informa l’Intendenza.

  • Camp linguistico fino al 4 luglio a Dobbiaco

    Come possono gli alunni apprendere e rafforzare le conoscenze della seconda lingua (italiano o tedesco)? Uno dei progetti di successo curati dalle intendenze scolastiche è il Sommercamp, il camp estivo rivolto a 20 studenti di lingua italiana e tedesca della scuola media. L’edizione 2009, su iniziatriva della scuola media italiana, è in corso a Dobbiaco fino al 4 luglio.

  • Link900 alle 9.35 su RAI 3 domenica 5 luglio

    Domenica prossima, 5 luglio 2009, “Link900. Il Novecento in Alto Adige/Südtirol” in programma alle ore 9.35 su Rai 3, propone un filmato sulle "lingue" in Alto Adige. Link900 è un progetto innovativo promosso dal Centro Audiovisivi Bolzano CAB della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con vari enti.

  • Aperte le iscrizioni al IV Corso di formazione "English for Primary School" presso la LUB

    Il corso è rivolto ai docenti in servizio nella scuola primaria della Provincia Autonoma di Bolzano, a studenti del 3. e 4. anno e ai laureati del Corso di laurea in Scienze della formazione primaria indirizzo scuola primaria. Prescrizioni entro il 21 agosto 2009.

  • Educazione permanente in Alto Adige - 2008 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato nel 2008 in provincia di Bolzano 98 organizzazioni che hanno svolto iniziative educative. Queste organizzazioni hanno attivato complessivamente 16.320 iniziative, per un totale di 272.809 partecipanti e 278.324 ore di lezione, in media 17,1 ore per evento organizzato.

  • Relazione sulla cultura tedesca nel 2008

    Nella rivista "Jahreszahlen", edita in questi giorni, la Ripartizione provinciale cultura tedesca riassume le iniziative poste in essere in ambito culturale nel corso del 2008 ed i rispettivi esiti. La relazione è in distribuzione gratuita.