Attualità

  • Mediateca Multilingue Merano chiusa in agosto

    La Mediateca Multilingue Merano osserva la chiusura estiva tra l’8 ed il 23 agosto. Riaprirà i battenti nel pomeriggio di lunedì 24 agosto.

  • C'è tempo sino all'8 ottobre per le borse di studio per le scuole elementari e medie

    Il termine ultimo per la presentazione delle domande di concessione delle borse di studio ad alunni delle scuole elementari e medie inferiori è stato fissato all’8 ottobre 2009.

  • Prospettive dei giovani laureati in Alto Adige - 2008 - (ASTAT)

    Sia nel breve (61,3%) che nel medio (52,3%) e lungo periodo (56,6%) oltre la metà degli studenti universitari e dei giovani laureati intervistati si vede in Alto Adige e una piccola parte nel resto d’Italia. La percentuale di chi pensa di trovarsi all’estero, diminuisce all’aumentare dell’orizzonte temporale (dal 25,2% nel breve all’8,0% nel lungo periodo). La migliore qualità di vita, partner e amici e la vicinanza della famiglia sono i fattori che più incidono sulla scelta di costruirsi un futuro professionale in Alto Adige. Chi nutre ambizioni riguardo alla carriera professionale tende piuttosto ad optare per un’occupazione fuori provincia. Questi ed altri dati vengono illustrati nel volume ASTAT “Prospettive dei giovani laureati in Alto Adige” presentato oggi, 31 luglio 2009.

  • Tommasini: plurilinguismo da sostenere tutto l'anno, 120mila euro per i progetti

    Il plurilinguismo riveste grande importanza lungo tutto l’arco dell’anno e non solo durante i mesi estivi: lo ribadisce l’assessore provinciale alla scuola italiana Christian Tommasini, che nella legislatura in corso intende raggiungere un effettivo plurilinguismo con azioni programmate in sinergia fra ambiti culturali e scolastici.

  • Assegnazione dei posti per insegnanti nelle scuole ladine

    L’Intendenza scolastica ladina comunica che la stipula dei contratti di ruolo, con assegnazione della sede, e l’assegnazione dei posti vacanti nelle scuole ladine sono in programma venerdì 7 agosto, con inizio alle ore 9, nella sede di via Bottai 29 a Bolzano.

  • L'ass. Kasslatter-Mur ha ricevuto i vertici degli universitari altoatesini

    Un maggiore scambio di informazioni e di esperienze ed una migliore collaborazione tra Provincia e la Südtiroler HochschülerInnenschaft, l’associazione degli universitari sudtirolesi, questi i temi al centro del cordiale incontro di oggi tra l’assessora Kassatter Mur ed i vertici dell’associazione.

  • Asili nido di Bolzano: incontro tra Kasslatter Mur e Rottensteiner

    La situazione degli asili nido di lingua tedesca è stata al centro dell’incontro di questa mattina tra l’assessora provinciale Kasslatter Mur e la sua omologa del capoluogo, Greti Rottensteiner.

  • Pubblicate dall’Intendenza scolastica le graduatorie provvisorie

    L’Intendenza scolastica italiana informa che le graduatorie ad esaurimento provvisorie sono pubblicate all’albo dell’Intendenza stessa e contemporaneamente anche in Internet.

  • Università trilingue e formazione insegnanti discussi a Roma dall'assessora Kasslatter Mur

    Il ruolo particolare della LUB e la formazione degli insegnanti alla luce delle misure di riforma prospettate a livello statale sono stati al centro del colloquio che ieri sera (martedì 28 luglio) l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha avuto a Roma con il direttore generale per l’Università in seno al Ministero all’istruzione, Antonello Masia.

  • Programma autunnale fitto per i giovani

    L’Ufficio Servizio giovani della Ripartizione cultura italiana della Provincia tracciando un bilancio soddisfacente sull’attività svolta nei primi sei mesi sotto la guida dell’assessore competente Christian Tommasini, annuncia alcune delle iniziative in serbo per il prossimo autunno.