Attualità

  • Kasslatter Mur a Roma: maturità professionale e riforma della scuola superiore

    La maturità professionale e la riforma della scuola superiore sono stati i temi trattati dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur oggi (28 luglio) a Roma nell’incontro con Giuseppe Cosentino, direttore generale del Ministero dell’istruzione. "Si tratta ora di lavorare per fissare livelli essenziali e trovare nuove strade per concretizzare il nostro obiettivo della maturità professionale", riferisce l’assessore provinciale.

  • Val Badia: successo per i primi camp linguistici in inglese

    Hanno trovato buon risconto i primi due campi linguistici estivi organizzati dall’Intendenza scolastica ladina in val Badia le scorse settimane. Per l’assessore provinciale ladino Florian Mussner si tratta di un modo piacevole per far avvicinare i ragazzi ad un’alta lingua e cultura.

  • Consulta giovani ladina: estremismo di destra e facebook al centro della discussione

    I fenomeni dell’estremismo di destra e quello di facebook sono stati al centro della discussione della recente seduta della Consulta giovani di lingua ladina svoltasi la settimana scorsa a Colfosco alla presenza dell’assessore provinciale competente Florian Mussner.

  • Kasslatter Mur domani a Roma per maturità professionale e LUB

    L’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur sarà domani (martedì 28) a Roma per discutere alcune questioni con i funzionari del Ministero dell’istruzione. Nei colloquio con i direttore generali Giuseppe Cosentino e Antonello Masia si discuterà del sistema formativo altoatesino, dello studio universitario e del personale docente.

  • Autonomia e confini con Link 900

    Gli ultimi due filmati del progetto di lettura tematica della storia locale “Link900. Il Novecento in Alto Adige/Südtirol” vengono messi in onda su Rai 3 nelle domeniche del 9 e 16 agosto 2009 alle ore 9.35. In autunno la serie dei filmati in DVD disponibile al prestito gratuito e distribuita in omaggio abbinata al quotidiano “Alto Adige”

  • Tommasini presenta le iniziative nel campo del plurilinguismo e i progetti in Bassa Atesina

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, ha illustrato questa mattina, nella sala teatro della scuola elementare “Collodi” di Ora, le iniziative avviate dall’Assessorato e dall’Intendenza scolastica per la promozione della conoscenza della seconda lingua nelle scuole italiane ed in particolare l’avvio, da settembre, di una nuova sezione bilingue ad Ora.

  • Mostra sulle mummie: lunedì 27 atteso il visitatore numero 100mila

    Lunedì 27 luglio il Museo archeologico provinciale attende il visitatore numero 100mila della grande mostra dedicata alle mummie. Per l’occasione il Museo ha preparato un piccolo regalo al fortunato, che sarà accolto nel primo pomeriggio dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur.

  • Restaurato a Laces l'altare cinquecentesco di Lederer

    Si sono conclusi a Laces i complessi lavori di restauro dell’altare realizzato attorno al 1520 dal maestro tedesco Josef Lederer. Ieri sera (23 luglio) i lavori sono stati ufficialmente illustrati in occasione dell’apertura della mostra di oggetti sacri e pianete, i paramenti liturgici indossati nelle celebrazioni religiose. Gli interventi di restauro sono stati finanziati all’80% dalla Provincia attraverso i fondi per la tutela dei beni culturali e artistici.

  • Ass. Tommasini: apprendimento linguistico precoce da sostenere

    Il bilinguismo e l’apprendimento di più lingue in età precoce costituisce uno dei punti focali del programma dell’assessore provinciale alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini. Questa mattina durante la visita ad un’iniziativa di apprendimento linguistico in ambito di scuola per l’infanzia a Bolzano ha espresso l’intenzione di favorire il potenziamento e l’estensione di simili progetti.

  • Dalla Provincia 3,4 milioni di euro per la ricerca scientifica

    Primo bando di concorso, finanziato dalla Provincia di Bolzano, per la ricerca scientifica. Palazzo Widmann mette a disposizione 3,4 milioni di euro di finanziamenti per progetti che puntano a sviluppare la ricerca sul territorio altoatesino. I termini per presentare le domande scadono il 30 settembre.