Attualità

  • Proficuo incontro dell'ass.Kasslatter Mur a Vienna

    La stretta collaborazione tra scuola e cultura, la politica nel campo della formazione , le linee guida del settore museale, le problematiche riguardanti l’arte e la cultura ed il corteo hoferiano che si svolgerà il 20 settembre ad Innsbruck, questi i temi all’ordine del giorno del recente incontro che l’assessora Kasslatter Mur ha avuto a Vienna con il segretario generale del Ministero della scuola e cultura, Hanspeter Huber.

  • Operatori culturali - 2008 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno 2008 sono stati rilevati in provincia di Bolzano 771 operatori culturali. L’attività musicale, con l’80,3% degli spettacoli, è stata la più presente sul territorio. 11.947 sono stati gli spettacoli organizzati in provincia di Bolzano per un numero complessivo di rappresentazioni pari a 20.646. Più di 2,3 milioni di spettatori e visitatori hanno usufruito di tale offerta.

  • Scuole professionali ed aziende unite contro la crisi

    La crisi economica ha posto l’accento sulla necessità di una sempre maggiore sinergia tra le scuole professionali ed il mondo del lavoro. La Ripartizione formazione professionale tedesca e ladina ha ulteriormente ampliato la sua offerta formativa tenendo conto delle specifiche esigenze delle aziende.

  • Formazione agricola e di economia domestica: presentazione nuove linee guida

    Dopo un lungo lavoro per delineare lo sviluppo della Ripartizione provinciale Formazione professionale agricola, forestale e di economia domestica, sono state elaborate le nuove linee guida del settore. Il piano viene presentato il 2 settembre dall’assessore provinciale Hans Berger.

  • 20 anni convenzione dei diritti per l'infanzia

    In occasione della ricorrenza dei 20 anni della convenzione dei diritti dell’infanzia sei organizzazioni giovanili programmano una serie di iniziative. Una delegazione delle organizzazioni oggi, martedì 25 agosto, ha presentato il progetto all’assessora Sabina Kasslatter Mur ed al direttore del Servizio giovani tedesco, Klaus Nothdurfter, nell’ambito di un colloquio.

  • Scuola tedesca: assegnati i posti d'insegnamento con contratto a tempo determinato

    Dopo l’avvenuta assegnazione dei posti d’insegnamento a tempo indeterminato a 151 insegnanti e la proroga di 55 contratti a tempo determinato oggi, martedì 25 agosto, presso l’Intendenza scolastica tedesca si è conclusa l’assegnazione degli incarichi a tempo indeterminato. Su 2.049 posti offerti, 1.248 quelli accettati.

  • L'ass. Mussner alla festa dei gruppi etnici europei a Bleiburg in Carinzia

    L’assessore provinciale ladino Florian Mussner ha rappresentato la Provincia di Bolzano alla festa dei gruppi etnici europei che si è svolta nel fine settimana a Bleiburg/Pliberk in Carinzia al confine con la Slovenia. Rappresentati otto minoranze e quattro Stati.

  • Intenso programma di corsi di formazione per gli insegnanti

    Insegnanti della scuola in lingua italiana impegnati in diverse sessioni formative prima dell’inizio dell’anno scolastico

  • Attività di formazione per gli insegnanti della scuola primaria

    Dal 26 al 29 agosto avrà luogo a Cavalese un corso di formazione per gli insegnanti della scuola primaria sul pensiero e la didattica di Maria Montessori.

  • Riprendono le attività di aggiornamento per agli insegnanti di tedesco seconda lingua

    Anno scolastico 2009/2010