Attualità

  • Relitti fascisti e tutela dei beni culturali in Alto Adige alla BPI "C.Augusta" il 21 settembre

    "Relitti fascisti e tutela dei beni culturali in Alto Adige": l’argomento sarà al centro della conferenza degli esperti Mezzalira e Tecchiati in porgramma presso la BPI "C.Augusta" a Bolzano lunedì prossimo 21 settembre 2009. L’ingresso è libero.

  • Inaugurazione mostra "Respiro Barocco - Un viaggio nella Roma del Seicento" il 23 settembre

    INVITO - Mercoledì 23 settembre 2009, alle ore 18.00, al Centro Trevi a Bolzano, l’assessore provinciale alla cultura italiana, Christian Tommasini, inauguerà la mostra "Respiro Barocco - Un viaggio nella Roma del Seicento". Sarà presente Angela Negro, direttrice della Galleria Nazionale di arte antica Palazzo Barberini di Roma, il direttore della Ripartizione cultura italiana, Antonio Lampis.

  • Giornata europea del patrimonio, il 23 settembre la presentazione

    Domenica 27 settembre si celebrerà anche in Alto Adige la quinta giornata europea del patrimonio, che quest’anno sarà dedicata ai monumenti del tempo libero con otto strutture aperte al pubblico. L’iniziativa verrà presentata mercoledì 23 settembre nel corso di una conferenza stampa.

  • Tommasini incontra i Rodigini

    Di futura collaborazione e scambio culturale hanno parlato gli assessori alla cultura della Provincia e del Comune di Bolzano, Christian Tommasini e Primo Schönsberg, e della Provincia di Rovigo, Laura Negri, assieme ai vertici del Club Rodigino di Bolzano nei giorni scorsi al margine di uno spettacolo teatrale presso il teatro bolzanino “Cristallo”.

  • L'Alto Adige ai tempi di Napoleone - conferenza alla BPI "C.Augusta" il 17 settembre

    Giovedì prossimo, 17 settembre 20009, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" si terrà una conferenza sul tema "Nell’Alto Adige napoleonico - 1810-1813". L’ingresso è libero

  • Giornate per il corpo e l'anima a Bressanone: fine settimana con i giovani

    L’Ufficio provinciale servizio giovani in lingua tedesca e la Federazione dei centri giovanili invitano i giovani dai 14 anni nel centro Kassianeum di Bressanone per un fine settimana dedicato al corpo e all’anima: l’iniziativa "body & soul 2" è in programma sabato 26 e domenica 27 settembre.

  • Conoscere le lingue è + bello: Architettura e lingue il 18 settembre

    Partita con successo a fine aprile l’”agenda 2009” di eventi-incontro stuzzicanti ed inusuali collegata alla campagna di sensibilizzazione “Conoscere le lingue è + bello” promossa dalla Ripartizione cultura italiana, torna venerdì prossimo, 18 settembre alle ore 18.30 presso la Fondazione Ordine degli Architetti, in via Cassa di risaprmio 15 a Bolzano, con l’appuntamento "architettura e lingue"

  • Domani conversazione in 5 lingue alla Mediateca Multilingue Merano

    Domani, mercoledì 16 settembre 2009, dalle ore 18.00 presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano torna l’appuntamento con il Caffè delle lingue/Sprachcafé con la possibilità di conversare in cinque lingue diverse con l’assistenza di moderatori di madrelingua Accesso libero a tutte le persone interessate.

  • Inaugurazione dell'anno scolastico 2009/2010

    Sabato 19 settembre, alle ore 9,30, nell’Aula magna del Liceo Scientifico "E. Torricelli" in via Rovigo a Bolzano. Conferenza del noto scrittore altoatesino Joseph Zoderer sul tema della convivenza.

  • È tornata al suo posto la Madonna di Mareta trafugata nel 1974

    È stata ricollocata al suo posto, nell’altare di destra della chiesa dei minatori di Santa Maddalena a Mareta/Ridanno, la statua della Madonna con bambino trafugata il 3 ottobre del 1974.