Attualità

  • Mussner alla giornata della scuola ladina: "Tutelare la lingua madre"

    L’assessore provinciale Florian Mussner ha partecipato alla giornata della scuola ladina, organizzata per celebrare l’imminente avvio dell’anno scolastico nelle vallate ladine. "La propria lingua madre non è solamente un insieme di vocaboli - ha spiegato Mussner - ma significa identità e cultura. Per questo ci impegneremo sempre di più per la sua tutela".

  • Proficuo incontro dell'ass.Tommasini con il presidente dell'USEB, Marco Carlini

    L’assessore provinciale alla scuola e cultura italiana, Christian Tommasini, ha ricevuto questo pomeriggio il presidente dell’Unione Settori Economici di Bolzano (Useb), Marco Carlini, e la dirigente dell’ITAS “Pertini”, nonché presidente della Rete degli istituti scolastici dell’Alto Adige, Fiammetta Bada.

  • Conferenza stampa presentazione della XXI edizione della rassegna “Teatro nella Scuola” (17 sett.)

    La rassegna "Teatro nella Scuola" organizzata dall’Intendenza Scolastica Italiana, Ufficio Ordinamento Scolastico, e dal Teatro Stabile di Bolzano sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo giovedì 17 settembre, alle ore 11, nella sala stampa di Palazzo Widmann

  • Pubblicato il nuovo opuscolo "Scuola e Salute 2009-2010"

    Il Servizio integrazione educazione alla salute e consulenza scolastica (S.I.E.S.C.) dell’Intendenza scolastica italiana ha pubblicato in questi giorni la nuova edizione dell’opuscolo "Scuola e Salute 2009-2010", nel quale sono raccolte tutte le proposte di formazione, i progetti ed i percorsi organizzati dal Servizio in collaborazione con l’Ufficio igiene e salute pubblica dell’Assessorato provinciale alla sanità e politiche sociali.

  • Lingua e cultura italiane al centro di tre serate informative

    La prossima settimana, tra il 14 ed il 16 settembre, a Bolzano, Merano e Laives, si svolgeranno tre serate informative per i cittadini sulle attività di promozione della lingua e cultura italiane ad opera della Ripartizione cultura italiana della Provincia e della Società Dante Alighieri.

  • Mussner al convegno internazionale della LUB sul multilinguismo

    “La lingua è anche identità, cultura ed incontro”, con queste parole l’assessore provinciale alla scuola e cultura ladina, Florian Mussner, ha sottolineato oggi nel suo intervento al convegno internazionale della Libera Università di Bolzano sul tema “Acquisizione della terza lingua e multilinguismo” l’importanza dell’apprendimento linguistico.

  • Cronisti di paese: convegno annuale a Chiusa

    La collaborazione fra i cronisti di paese di Alto Adige e Länder astriaci del Tirolo del Nord e dell’Est sarà intensificata. Questo quanto convenuto nell’ambito del convegno annuale tenutosi a Chiusa.

  • L'Ordine teutonico gestirà l'Univercity di Bolzano

    Si è conclusa la gara europea per la gestione dell’Univercity, il nuovo studentato che aprirà i battenti a Bolzano. "La struttura verrà aperta quest’autunno - annuncia l’assessore Kasslatter Mur - e verrà gestita dall’Ordine teutonico di Lana". Il contratto tra Provincia e ordine è stato sottoscritto nei giorni scorsi.

  • Chiusi domani la Ripartizione scuola e cultura ladina e l’Istituto pedagogico ladino

    Giovedì 10 settembre chiusi al pubblico la Ripartizione scuola e cultura ladina e l’Istituto pedagogico ladino.

  • Festeggiati a Palazzo Mercantile i migliori neo-diplomati

    Sono 95 gli studenti che hanno preso parte questa mattina nel Palazzo Mercantile di Bolzano alla cerimonia organizzata dal presidente della Provincia e dagli assessori alla scuola per festeggiare gli studenti che hanno conseguito la maturità con le votazioni più alte.