Attualità

  • Gherardo Colombo con "Regole e rispetto" il 25 settembre a Bolzano

    E’ intitolato “Regole e rispetto” l’incontro che giovedì 25 settembre, alle 20.30 presso il Centro Trevi di Bolzano, vedrà protagonista l’ex giudice di Mani Pulite Gherardo Colombo, assieme al senatore Oskar Peterlini, al procuratore capo Cuno Tarfusser e al giudice Edoardo Mori.

  • Molte le novità previste per l'anno scolastico 2008/09

    Sono 11.450 gli alunni degli asili e 45.417 gli scolari di lingua tedesca iscritti all’anno scolastico 2008-09. Le principali novità del nuovo anno scolastico sono state illustrate questa mattina dall’Intendenza scolastica e dall’Istituto pedagogico di lingua tedesca.

  • Scuola, in vendita la nuova agenda trilingue "DAI 2008/2009"

    A pochi giorni dall’avvio del nuovo anno scolastico, torna in vendita per la quinta volta l’agenda trilingue "DAI 2008/2009". La pubblicazione, che contiene numerosi riferimenti alla realtà altoatesina, è prodotta dalla casa editrice Raetia in collaborazione con il Servizio giovani di lingua italiana e tedesca e con le tre Intendenze scolastiche.

  • Convegno: "Il bambino e la sua scuola" (8 settembre)

    Un’iniziativa promossa dall’Intendenza scolastica italiana

  • Sensibile aumento delle iscrizioni nelle scuole professionali di lingua tedesca

    L’anno scolastico 2008/09 fa registrare un aumento di circa l’11% delle iscrizioni alle scuole professionali di lingua tedesca dove gli alunni raggiungeranno la soglia delle 4000 unità. A questi si aggiungono circa 3600 apprendisti.

  • All´insegna dell´impegno civile l’avvio della scuola altoatesina di lingua italiana (10 sett.)

    L´anno scolastico in Alto Adige vedrà l´arrivo di una serie di eventi che si terranno a Bressanone, Bolzano, Egna e Merano. Tra gli ospiti invitati dall’Assessorato alla scuola di lingua italiana vi sono personaggi del calibro di Giancarlo Caselli, Moni Ovadia, Tonio Dell´Olio e Achille Rossi.

  • Premio "Viles": consegna il 6 settembre all'Istituto culturale ladino a S.Martino in Badia

    La cerimonia di premiazione del concorso ""Na vila de valüta“ (Una casa di valore)" si svolgerà il 6 settembre 2008 a S. Martino in Badia presso l’Istituto culturale ladino "Micura de Rü" e non al Museum Ladin come precedentemente annunciato.

  • Un messaggio di pace ed una richiesta di aiuto dal Perù

    Quello lanciato questa mattina da Victor Hugo Paz Alvarez, noto con il nome di Ichu, rappresentante del popolo Chaupi del Perù, nel corso di una conferenza stampa organizzata dall’assessore provinciale alla scuola di lingua italiana, è stato essenzialmente un messaggio di pace e di amore per la natura, ma anche una richiesta di aiuto per un popolo andino minacciato.

  • Inaugurazione dell'anno scolastico degli Istituti musicali

    Si è svolto oggi (1° settembre) il tradizionale convegno di apertura dell’anno scolastico dell’Istituto musicale di lingua tedesca e ladina presso la sede della Libera Università di Bolzano.

  • I masi al centro della giornata del patrimonio, presentazione il 9 settembre

    Il 14 settembre, in tutta Europa, si celebrerà la giornata del patrimonio 2008. La Ripartizione provinciale beni culturali ha deciso di dedicarsi, per quest’anno, alla cultura architettonica rurale. La presentazione della giornata, e di tutte le iniziative collegate, avrà luogo martedì 9 settembre nel corso di una conferenza stampa.