Attualità

  • Domande online per borse di studio (entro il 31 ottobre)

    Gli studenti che frequentano scuole in Italia ed all’estero possono presentare domande per l’assegnazione di borse di studio entro il 31 ottobre 2008.

  • Contributi per la conoscenza delle lingue straniere, al via nuovo bando

    Per incentivare la conoscenza delle lingue straniere, la Provincia di Bolzano mette a disposizione degli interessati contributi e sovvenzioni per la frequenza di corsi. Per partecipare al bando le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2009.

  • Al Touriseum si proietta il film muto “Blind Husbands” (22 agosto)

    La locandina del film

    Il film muto “Blind Husbands” è stato uno dei primi blockbuster hollywoodiani subito dopo la Prima Guerra mondiale. Girato sulle Dolomiti, il film è stato recentemente dotato di sottotitoli italiani dal Centro Audiovisivi Bolzano (CAB) della Provincia. Venerdì 22 agosto il Touriseum proietterà la pellicola, con inizio alle ore 20.00, nella sala Deuster di Castel Trauttmansdorff. L’ingresso è libero.

  • Progetti "Viles" valutati dalla giuria del concorso "Una casa di valore"

    Il premio di architettura "Na vila de valüta“ (Una casa di valore) sta giungendo a conclusione: La giuria del concorso ha individuato i sei progetti migliori per le viles. In settembre l’assegnazione del premio di 7.000 Euro al vincitore e l’esposizione dei progetti partecipanti.

  • Tasse scolastiche e libri di testo: importanti novità per l'anno scolastico 2008/2009

    La Giunta provinciale ha abolito le tasse scolastiche e stabilito di erogare un sussidio di 150 euro per gli studenti delle scuole secondarie di II grado.

  • Saurer scrive alla Ministra Gelmini: "Mantenere le scuole per gli insegnanti"

    L’assessore provinciale Otto Saurer, in un telegramma inviato alla Ministra dell’istruzione Mariastella Gelmini, chiede di non sospendere le scuole di specializzazione per gli insegnanti. "In caso contrario - sottolinea Saurer - l’Alto Adige sarebbe enormemente svantaggiato, soprattutto per ciò che riguarda le scuole tedesche e ladine".

  • In via di definizione gli organici delle scuole di lingua italiana

    Pubblicati gli elenchi del personale a tempo indeterminato delle scuole secondarie di II grado di lingua italiana.

  • Pubblicati gli elenchi dei posti disponibili nelle scuole di lingua italiana

    Si riferiscono ai posti a tempo indeterminato e determinato per l’anno scolastico 2008/2009.

  • Ass. Saurer: “La Provincia intende attivare Istituti tecnici di alta formazione”

    L’assessore provinciale alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, afferma in una nota che la Provincia di Bolzano ha intenzione di ampliare la propria offerta formativa nel campo della formazione professionale e le basi giuridiche per realizzare questo progetto sono rappresentate dall’articolo 40 della legge Omnibus approvata il 25 giugno scorso.

  • Piattaforma online per i ladini nel mondo

    www.ladinstlmonn.org, Ladini nel mondo, la prima piattaforma online in Europa in lingua ladina, è stata presentata stamane, martedì 12 agosto, dall’assessore provinciale Florian Mussner alla presenza degli iniziatori, dei rappresentanti dei Comuni ladini e di alcuni dei testimonials, fra cui il musicista di fama mondiale Giorgio Moroder e lo scultore Richard Agreiter. CON AUDIO