Attualità

  • Cultura per l'integrazione

    Bilancio positivo per il convegno internazionale "Il futuro culturale" organizzato dall’Ufficio cultura italiana nell’ambito del progetto “Verso nuove culture”, tenutosi venrdì e sabato 27 e 28 giugno al Centro Trevi a Bolzano. Saluto di encomio da parte del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

  • “Verso nuove culture. Il futuro culturale” (27 e 28 giugno)

    Il 27 e 28 giugno al Centro Trevi di Bolzano nell’ambito di un convegno organizzato dall’Ufficio cultura della Provincia Autonoma di Bolzano si parlerà delle culture che si intrecciano e del loro divenire.

  • Insegnanti delle scuole tedesche: scelta dei posti di ruolo

    Il personale docente delle scuole di lingua tedesca è chiamato il 4 e 5 agosto alla scelta della sede di lavoro. I posti disponibili, le graduatorie e le scadenze vengono affissi anche nella sede dell’Intendenza scolastica tedesca e sono disponibili anche sulla relativa homepage in Internet.

  • Premio di 7.000 Euro per mantenere le "viles" della Val Badia

    Concorso-premio "na vila de valüta"

    Gli abitanti della val Badia che si impegnano per il mantenimento della tipologia abitativa delle "viles" saranno premiati dalla Giunta provinciale. Su proposta dell’assessore provinciale responsabile per la scuola e cultura ladina, Florian Mussner, è stato indetto il premio "Na vila de valüta“ (Una casa di valore) con montepremi di 7.000 Euro. La documentazione sarà presentata dai Comuni stessi entro il 27 giugno.

  • 25 giugno: presentazione "Storia dell'Italia repubblicana" all'Archivio provinciale

    Sarà il professor Nicola Tranfaglia a presentare il volume "Storia dell’Italia repubblicana" scritto da Andrea Di Michele, storico dell’Archivio provinciale, e edito da Garzanti. L’appuntamento è previsto per mercoledì 25 giugno alle ore 17.30 nella sede dell’Archivio in via Diaz a Bolzano.

  • “Verso nuove culture. Il futuro culturale” (27 e 28 giugno)

    Il 27 e 28 giugno al Centro Trevi di Bolzano nell’ambito di un convegno organizzato dall’Ufficio cultura della Provincia Autonoma di Bolzano si parlerà delle culture che si intrecciano e del loro divenire.

  • Durnwalder e l’ass. Kasslatter favorevoli al pacchetto di misure adottate dal Museion

    Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessora alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, esprimono la loro approvazione nei confronti del pacchetto di misure adottato dal Consiglio di Fondazione del Museion in merito all’opera “Die Füße zuerst” dell’artista germanico Martin Kippenberger e lo definiscono come una “via percorribile” per la fruizione dell’opera.

  • Ricerca, più collaborazione in Alto Adige con la rete dell'area alpina

    Come migliorare e rafforzare la collaborazione tra gli istituti di ricerca presenti sul territorio altoatesino. Questo l’obiettivo dell’incontro, promosso dall’assessore Otto Saurer, tra i rappresentanti di Lub, Eurac e Centro Laimburg. Accordo raggiunto sulla nascita di una rete dell’area alpina capace di dare nuovo e ulteriore impulso ai programmi di ricerca.

  • Presentazione del progetto di ricerca: “Confini demarcati – percepiti – superati” (23 giugno)

    Si svolgerà lunedì 23 giugno, alle ore 18,00, la presentazione alla stampa ed al pubblico del progetto di ricerca “Confini demarcati – percepiti – superati. Analisi storica e antropologica di sette casi di studio del Tirolo storico nel XX secolo” nella Sala Rosa del Palazzo della Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol – via Gazzoletti, 2, a Trento.

  • Seminario in lingua tedesca sulle pari opportunità: il 21 giugno a Bolzano

    L’Ufficio donna e l’Ufficio provinciale per le pari opportunità organizzano il 21 giugno a Bolzano il seminario in lingua tedesca “Salto, Rolle und Spagat”, che spazia dalla parità dei diritti tra uomo e donna fino alla lotta tra i sessi. Gli interessati possono già da ora iscriversi.