Attualità

  • Workshop di aggiornamento sui migranti per il personale non docente delle scuole (23 maggio)

    Si svolgerà venerdì 23 maggio, dalle ore 14 alle 18, presso la Scuola professionale in lingua tedesca per l’artigianato e l’industria, in via Roma,20 a Bolzano il workshop rivolto al personale amministrativo e non docente delle scuole che ha lo scopo di facilitare i rapporti di questi operatori con gli alunni immigrati.

  • Progetto dell’Istituto pedagogico “L’altro verso verso l’altro”

    L’Istituto Pedagogico (Ambito Promozione alla lettura), l’Assessorato alla scuola, giovani e tempo libero e l’Assessorato alle politiche sociali del Comune di Bolzano organizzano il 20 ed il 23 maggio gli spettacoli conclusivi del progetto scolastico “L’altro verso verso l’altro”.

  • CAB days dal 26 al 30 maggio al Cinema Capitol a Bolzano

    Dal 26 al 30 maggio presso il Cinema Capitol in via Dr. Streiter 6 a Bolzano tornano i CAB days con film e documentari d’interesse locale proposti dal Centro Audiovisivi Bolzano CAB della Ripartizione Cultura italiana. Ingresso libero.

  • Lingue al cinema: film in spagnolo e inglese

    Il ciclo cinematografico in lingua originale "Lingue al cinema" organizzato dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche A.Palladio propone giovedì 22 maggio, alle ore 18.00, un film in lingua spagnola al Centro Multilingue a Bolzano e un film in lingua inglese alla Mediateca Multilingue Merano. Ingresso libero.

  • Studenti siciliani in visita alla scuola professionale Laimburg

    Giornata di festa, presso la scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg in occasione della sesta edizione dello scambio con gli studenti dell’istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente di Giarre, in provincia di Catania.

  • Prima Fiera delle Associazioni degli immigrati in Alto Adige (23 - 25 maggio)

    Si svolgerà a Bolzano, dal 23 al 25 maggio, presso la sede dell’Eurac, in via Druso,1 la prima edizione della "Fiera delle associazioni degli immigrati in Alto Adige” promossa dall’Osservatorio provinciale sulle migrazioni.

  • Apertura Museion il 24 maggio

    La nuova sede del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Museion sarà aperta ufficialmente al pubblico nell’ambito di una cerimonia sabato 24 maggio 2008, alle ore 11.00, sui Prati del Talvera antistanti la struttura alla presenza, accanto ai vertici del museo anche del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e degli assessori provinciali Florian Mussner, Sabina Kasslatter Mur e Luigi Cigolla. Saranno inaugurati anche i ponti pedonale e ciclabile.

  • “Un angelo custode con il casco” – Distribuzione dei caschi da bici nelle scuole (20 maggio)

    Distribuzione simbolica dei caschi da bici nella scuola primaria “Don Bosco”, in via Udine, 8 a Bolzano, martedì 20 maggio, alle ore 11,00.

  • "Lingue a confronto": presentazione grammatica comparativa

    È in programma venerdì 23 maggio a Bressanone la presentazione del primo volume, dedicato ai verbi, della grammatica comparativa di tedesco, italiano e ladino. Si tratta di un progetto dell’Istituto pedagogico ladino per realizzare una collana finalizzata al confronto tra le tre lingue in tutti gli ambiti grammaticali più importanti.

  • Scuola: valutati i risultati dello studio PISA

    Presentazione e valutazione dei risultati conseguiti dagli studenti altoatesini nel 2006, nell’ambito dello studio PISA, sono state al centro del convegno svoltosi oggi (15 maggio) all’EURAC a Bolzano. In tutti i tre ambiti dell’indagine, scienze, matematica e lettura, gli studenti altoatesini sono nel primo terzo della graduatoria.